lunedì 31 marzo 2008

MILAN-ATALANTA 1-2, ENNESIMA SBANDATA A SAN SIRO

SERIE A, TRENTUNESIMA GIORNATA



CHAMPIONS SEMPRE PIU' LONTANA: DUE GOL ANNULLATI AI ROSSONERI, CHE VANNO IN GOL COL CAPITANO E SCIUPANO UN RIGORE CON PIRLO. SAN SIRO FISCHIA RUMOROSAMENTE...

MILANO. La Champions sembra ormai un miraggio, il Milan in Coppa UEFA appare già più probabile dopo l'ennesima figuraccia nelle mura amiche. Una stagione partita bene sta davvero degenerando, i rossoneri sono ora sesti e il fatto che ieri in gol sia andato capitan maldini (39enne difensore) la dice lunga sulla crisi di gioco e risultati della macchina di mister Ancelotti. " gol validi annullati e un rigore sciupato da Pirlo completano l'orrendo quadro di una domenica da dimenticare.

LA PARTITA. Difesa con Maldini in mezzo e favalli a sinistra, Gila (a lungo in ballottaggio con Paloschi) e Pato in avanti appoggiati da Seedorf. Il primo tempo rossonero è terrificante, scandito dall'ottimo collettivo dei bergamaschi. Pato gioca, si danna, ma sbaglia troppo. Senza parlare di Seedorf che non ne azzecca una. Spompati, senza idee. I nerazzurri vanno in pressing sui portatori di palla, raddoppiano, a voltre triplicano impedendo ai rossoneri di creare gioco. Gilardino? Poco o niente. Il più pericoloso fra i rossoneri è Gattuso. Al 32' Ferreira Pinto vola sulla destra e mette dentro dove Floccari vince il duello con Oddo, trattenendolo però per la maglia; l'attaccante tira a colpo sicuro, ma Kalac respinge. La punta riprende e infila sul primo palo lo 0-1. Allora al 42', dopo l'ennesimo errore di Seedorf, Floccari se ne va, gabbando Nesta che neanche lo vede, lo scarta a sinistra e lancia Langella, beffando anche Oddo; il rasoterra sul primo palo è imparabile. 0-2 strameritato, e per poco non diventa 0-3. Il Milan inizia la ripresa con Kaladze al posto di Favalli e Paloschi per Gilardino. Il piccolo bomber dà subito il suo contributo velocizzando l'azione. Da un suo tiro respinto da Coppola, Seedorf va in gol, annullato per un fuorigioco dell'olandese. Ma l'errore più evidente è quello di Pato che tocca debolmente sul grande invito di Paloschi. La musica non cambia. Nel contropiede, infatti, l'Atalanta fa danni e al 12' potrebbe addirittura mettere una pietra sopra la partita. Ancelotti cambia ancora: Brocchi per Oddo. Mossa che obbliga Gattuso ad arretrare e fare il terzino. Poi è solo notte fonda. A uno a uno tutti i rossoneri si dileguano, mentre i nerazzurri non cambiano registro Una lezione di calcio, a cui il Milan risponde con chi di certo non ne ha bisgono: Paolo Maldini, bravo di testa a battere Coppola. Il finale è tensione e follia totale. Nesta viene espulso per proteste e Pirlo, al 45', si fa parare il rigore da Coppola. San Siro non fischiava così forte da anni...


Ambrosini, il migliore dei nostri


Pato, evanescente


Ci prova baby Paloschi


MILAN-ATALANTA 1-2
MARCATORI: Floccari (A) al 32', Langella (A), al 42' pt; Maldini (M) al 40' st MILAN (4-3-1-2): Kalac; Oddo (Brocchi dal 14' st ), Nesta, Maldini, Favalli (Kaladze dal 1' st ); Gattuso, Pirlo, Ambrosini; Seedorf; Pato, Gilardino (Paloschi dal 1' st) (Dida, Simic, Bonera, Gourcuff). Allenatore: Ancelotti ATALANTA (4-4-1-1): Coppola; Rivalta, Pellegrino, Talamonti (Manfredini dal 33' pt), Bellini; Ferreira Pinto, Tissone, Guarente, Langella (Padoin dal 24' st); Doni; Floccari (S. Inzaghi dal 37' st). (Forsyth, Belleri, De Ascentis, Paolucci). Allenatore: Del Neri (in panchina Conti) ARBITRO: Brighi di Cesena. NOTE: Spettatori: 50 mila circa. Giornata di sole, terreno in discrete condizioni. Espulso al 43' st Nesta per proteste. Ammoniti: Rivalta, Gattuso, Guarente, Ambrosini, Tissone. Angoli: 11-3. Al 47' Pirlo si fa parare un rigore da Coppola. Recupero: 2' pt, 3' st.


Arbitraggio discutibile per Brighi.

CLASSIFICA: INTER 69, ROMA 65, JUVENTUS 58, FIORENTINA 53, UDINESE 50, MILAN e SAMPDORIA 49, GENOA 42, ATALANTA 41, NAPOLI 40, LAZIO 38, SIENA e PALERMO 36, TORINO 34, PARMA, CATANIA, LIVORNO e CAGLIARI 29, REGGINA 27, EMPOLI 26.


Milan, tempi duri.

HA DETTO IL MISTER
"Difficile da spiegare il nostro primo tempo. Siamo tornati in casa con lo stesso atteggiamento avuto con la Sampdoria. Superficialità nella prima parte della gara e poi orgoglio nel secondo tempo, ma questo non può e non deve bastare. L'arbitraggio? Male direi, quanto noi probabilmente. Non cerchiamo alibi ma certe decisioni non si spiegano. Adesso siamo in un momento di difficoltà palese, c'è preoccupazione, dobbiamo imparare a difendere meglio anche quando giochiamo in casa, diamo troppe opportunità in contropiede e finiamo per essere lunghi in campo. Davanti qualcosa riusciamo sempre a tirare fuori, la nostra priorità adesso deve essere quella di trovare più concentrazione in fase difensiva".


Maldini in contrasto

sabato 29 marzo 2008

PATO E SELECAO, DEBUTTO DA SOGNO



ALEXANDRE PATO è sempre stato un ragazzo precoce, e continua ade sserlo con stupefacente spettacolarità: nell'amichevole tra Brasile e Svezia il bocia rossonero ha debuttato con un pallonetto saviceviano nella nazionale maggiore, confermando la regola che lo ha visto bagnare con gol tutti i suoi esordi: nell'Internacional in campionato e nel mondiale per club, nel Milan in serie A e nella nazionale under 21. Solo col Milan in champions ha fatto cilecca, ma questo al "nuovo Ronaldo" potremmo anche perdonarlo! La stampa di tutto il mondo ha elogiato il gol e il talento del verdeoro, scatenando soprattutto nel paese del Carnevale paragoni pesanti e sensazionalismi come "Patoro" o "Patomania". Sono stati scomodati per lui i nomi di Ronaldo, Pelè, Zico, Rivaldo e Ronaldinho: «Ma prima di diventare un fenomeno come loro avrò bisogno di molto tempo», confessa quasi imbarazzato il 18enne rossonero.

mercoledì 26 marzo 2008

IL PUNTO ALLA TRENTESIMA DI SERIE A


Paloschi, il Milan punta su di lui

MILAN
, sono i mesi decisivi per l'aggancio al quarto posto: a 10 gare dalla Fiorentina i rossoneri hanno 4 lunghezze di svantaggio dalla Fiorentina, devono ancora giocare il derby e rinunciare a turno a diversi campioni: Kakà ora acciaccato, Seedorf da un pò fuori condizione, Inzaghi che a intervalli regolari si assenta per lunghe soste, l'ormai "escluso" Ronaldo, e via di questo passo. Insomma, non sarà facile arrivare alla meta, un traguardo comunque minore per un club di ambizioni ben diverse. Ok, in questa stagione abbiamo vinto Mondiale e Supercoppa Europea, ma sono trofei figli della scorsa, grande stagione: per il resto questo 2007/08 ha segnato l'avvicinamento della truppa di Ancelotti alla fatidica fine ciclo, ed ora urge rinnovamento.

IL FUTURO E' PATO-PALOSCHI

Per la prossima annata si parla molto del caso potiere: Kalac sta facendo bene, mentre Dida è ormai vicino all'addio. Tuttavia la società potrebbe puntare ad un grande nome, come il fortissimo fiorentino Frey (ex Inter, Verona e Parma). In difesa Nesta e Kaladze sono intoccabili, e dietro di loro Bonera; però servirebbe un altro innesto, per non parlare dei terzini: Oddo non sempre garantisce lo stesso apporto qualitativo e quantitativo sia in difesa che in attacco, e i suoi cross non sempre sono precisi: su quella fascia agivano Tassotti e Cafu, niente confronti. Per questo arriverà il campione del mondo Zambrotta, che può giocare anche a destra: qui si alternano Favalli, Maldini (ormai al entrambi al capolinea) e Jankulovski. Il ceco ha fatto bene l'anno scorso ma quest'anno è stato rovinato dagli infrtuni ed ora è una scommessa puntare ancora su di lui. In mezzo serve un grande sostituto per i tre titolari, appurato che Gourcuff non appare pronto e che i ragazzi non possono giocare per un anno ogni tre giorni. Anche Seedorf e Kakà hanno bisogno di grandi rincalzi. Davanti invece Pato è la stella del futuro. Con lui Inzaghi resterà la chioccia "alla Altafini". Gilardino è sempre più deludente, e non escluderei un suo addio anche per far spazio al prepotente ritorno di Marco Borriello: il bomber se ne è andato bambino, ha girato a lungo per trovare spazio e gol ed ora può tornare da capocannoniere. Si fanno i nomi di Drogba, Amauri e Mario Gomez, ma per me non sono loro il centravanti ideale per il Milan. Il ritorno di Shevchenko è intrigante ma poco probabile: forse resterà solo un sogno. Senza dimenticarsi del gioiellino Paloschi, che è già diventato un elemento importantissimo in squadra.


La leggenda: prolunga o si ferma?

lunedì 24 marzo 2008

LE PAGELLE DI TORINO-MILAN



KALAC 6
Deve intervenire una volta solo, e lo fa con sicurezza. ODDO 6 Svolge il compitino con certosinità. NESTA 6 Contiene un agguerrito Stellone. KALADZE 6 Tiene su la difesa assieme a Nesta, sfodera un intervento super col quale aiuta Kalac a sventare l'occasione granata più pericolosa. MALDINI 6,5 Accidenti, Capitano Altra gran partita, sicuro dietro, propositivo in avanti, fresco, possente... Eterno, leggendario, senza più commenti (FAVALLI sv). GATTUSO 6 Lotta con la solita caparbietà, brilla meno di altre volte ma il suo bel lavoro sporco lo fa sempre (BROCCHI sv). PIRLO 5,5 Poco lucido rispetto ai suoi standard. AMBROSINI 6 Solito match di sostanza e affidabilità. SEEDORF 5,5 Rispetto alla gara con la Samp va un pò meglio, ma non è ancora il vero Clarence: evanescente, poco nel vivo. PATO 6,5 Come sempre sembra crescere e ambientarsi col passare del tempo: dribbling, scatti, e il gol che decide il match (EMERSON sv). GILARDINO 6 Buona gara di sponde, aperture e l'occasione da gol conquistata con caparbietà e concretizzata da Pato.

domenica 23 marzo 2008

TORINO-MILAN 0-1, NEL SEGNO DI PATO

SERIE A, TRENTESIMA GIORNATA



ALEXANDRE CAPITALIZZA UN'INTUIZIONE DI GILARDINO, CONSENTENDO AL MILAN DI ESPUGNARE IL CAMPO DEL TORINO. RIPARTE DA QUI LA CORSA AL QUARTO POSTO.

TORINO. Alexandre the Great, canterebbero gli Iron Maiden: Alexandre sarebbe Pato, ovviamente, che con un colpo da opportunista degno del miglior Inzaghi capitalizza in casa granata un'intuizione di Gilardino e regala al Milan una preziosa vittoria esterna, al termine di una partita bella e al solito faticosa per gli stendardi rossoneri.

LA PARTITA. Ancelotti deve rinunciare a Kakà acciaccato, e affida la regia a Seedorf con Gila e Pato davanti. Mediana titolare, Kala con Nesta dietro, Capitan Maldini e Oddo esterni. Il primo tempo è buono, le (poche) occasioni si equivalgono, come entrambe le squadre. Pato sciupa il miglior boccone per il Milan. La ripresa vede il Toro caricare da subito, e solo una sapiente combo Kalac-Kaladze evita lo svantaggio. Risponde Seedorf, che manda sulla traversa un clamoroso "rigore in movimento", per il quale aveva avuto tutto il tempo per la coordinazione: il Milan cresce e inizia a giocare meglio dei granata, e finalmente trova il gol: Fontana esce su Gilardino, Alberto si districa tra i tentacoli del portiere e tira in porta, sulla palla si avventa un difensore ma Pato lo fulmina anticipandolo e infilando l'1-0. Ancelotti mette Favalli per Maldini e Brocchi per gattuso, il giovane brasiliano si scatena e fa impazzire la retroguardia granata, prima di essere rilevato da Emerson. L'assalto finale del Torino non porta fortunatamente a niente, e il Milan può regalarsi un sospiro di sollievo.


Pato, il match winner


Gilardino, buona prestazione


L'inesauribile capitano

TORINO-MILAN 0-1
MARCATORE: Pato al 21' s.t. TORINO (4-4-2): Fontana; Diana (Motta dal 40' st), Natali, Di Loreto, Pisano; Zanetti, Corini (Ventola dal 25' st), Grella, Rosina; Di Michele (Recoba dal 28' st), Stellone. (Gomis, Lanna, Dellafiore, Bottone). All. Novellino MILAN (4-3-1-2): Kalac; Oddo, Nesta, Kaladze, Maldini (Favalli dal 35' st); Gattuso (Brocchi dal 21' st), Pirlo, Ambrosini; Seedorf; Pato (Emerson dal 41' st), Gilardino. (Dida, Simic, Jankulovski, Paloschi). All. Ancelotti ARBITRO: Saccani NOTE - Spettatori: 20mila. Ammoniti Corini per proteste; Oddo, Brocchi e Rosina per gioco scorretto. Angoli: 7-4 per il Milan. Recupero: p.t. 2', s.t. 3'

HA DETTO ALE...
ALEXANDRE PATO: "Oggi ho realizzato un gol molto importante perchè ha portato i tre punti alla squadra. Abbiamo giocato una grande partita con davanti una squadra che ha giocato bene. Abbiamo attaccato molto fino a che il gol non è arrivato. Gila sull'azione del gol mi ha servito una grande palla e io non ho fatto altro che metterla dentro. Sia nel primo tempo che nel secondo siamo scesi in campo determinati e la vittoria è arrivata."

CLASSIFICA: INTER 68, ROMA 64, JUVENTUS 58, FIORENTINA 53, MILAN 49, UDINESE 47, SAMPORIA 46, GENOA 39, ATALANTA 38, LAZIO e NAPOLI 37, PALERMO 36, SIENA 35, TORINO 31, CATANIA e PARMA 29, LIVORNO 28, REGGINA 27, EMPOLI 26, CAGLIARI 25.


Ancora Paperino


Ringhio Gattuso


Maldini in mischia

HA DETTO IL MISTER...
CARLO ANCELOTTI:'Era importante oggi riprendere il nostro cammino e avere la reazione giusta. Forse non abbiamo giocato benissimo, ma la squadra è stata brava, attenta, determinata e molto lucida nella fase cruciale del match. Io me l'aspettavo, questi i giocatori mi hanno abituato a vederli reagire. Adesso dobbiamo confermarci nelle prossime gare. Dovremo fare attenzione in particolare alle prossime due partite in casa, visto le difficoltà che abbiamo incontrato a San Siro. Senza allamarci, ma bisogna sapere che dovremo affrontare le due gare con grande determinazione. Vogliamo fare bene'. 'Come mi spiego le difficoltà casalinghe? Fuori casa le squadre ci affrontano più aperte, penso dipenda da questo'. 'Sono contento per Gilardino. Penso che la sua prova sia stata molto buona, al di là dell'azione del gol. Si è mosso bene, ha tenuto la palla, ha giocato per i compagni. La sua prestazione è stata confortante, penso che gli dia fiducia e forza per le prossime gare. Abbiamo creato molte azioni da gol, questo è un segnale molto positivo'.


giovedì 20 marzo 2008

LE PAGELLE DI MILAN-SAMPDORIA


Seedorf, serata da incubo per l'ex blucerchiato

KALAC 5,5
Ha qualche colpa di reattività sui gol. ODDO 5 Non spinge adeguatamente e non sempre è preciso in difesa. NESTA 6 Potrebbe fare meglio su Delvecchio che si invola a rete, poi però si rifà con carattere e interventi ammirevoli. Cerca di dare la scossa con carisma. KALADZE 5,5 Balla come tutta la difesa. JANKULOVSKI 4,5 Serata da dimenticare, come tutta la stagione, rovinata dagli infortuni: sbaglia troppo dietro, si perde Delvecchio sul 2-0, spinge poco e crossa male. E poco (FAVALLI 5,5 Continua la gara di Jankulovski). PIRLO 5 Non accende mai la luce, impreciso nei lanci e nei tiri. GATTUSO 6 Regge come può, combatte da solo contro le folate doriane, non brilla ma ci mette cuore. AMBROSINI 5,5 Nell'orribile primo tempo del Milan si vede poco, lascia il campo nell'intervallo a favore di GILARDINO (5), che non aggiunge assolutamente nulla al match. KAKA' sv lascia il campo immediatamente per acciacchi (del resto non avendo sostituti all'altezza come si può giocare 70 partite all'anno?), rilevato da un grande PALOSCHI (7): il ragazzino scoppia di salute, fa impazzire la Samp con dribbling, numeri, scatti. E segna di testa il gol dell'1-2. Dà vivacità, ci mette tutto quello che ha. Piccolo idolo. SEEDORF 4,5 In una parola: irriconoscibile. Lento, spento, macchinoso. PATO 6 Nel primo tempo non si vede mai, ma cresce nella ripresa con qualche buon tiro, scatti e alcuni spunti interessanti.

MILAN-SAMPDORIA 1-2, LA CHAMPIONS SI ALLONTANA

SERIE A, VENTINOVESIMA GIORNATA



PRIMO TEMPO DA INCUBO, KAKA' K.O. E SAMP SUL 2-0. NELLA RIPRESA PALOSCHI SCUOTE IL MILAN, MA I ROSSONERI NON RIESCONO A PAREGGIARE E IL QUARTO POSTO RESTA LONTANO.

MILANO. Altra scoppola, altra caduta dopo la sconfitta di Roma per il Milan, che vede il quarto posto ancora lontano nonostante lo 0-2 della Fiorentina col Napoli. Peggio di così è dura: Kakà va kappaò dopo dieci minuti, e al '25 il Milan è già sotto di 2 reti. La prima frazione è disastrosa, e nella ripresa ci deve pensare baby Paloschi (preferito a Gilardino per rilevare Kakà) a impensierire i liguri. Suo il gol della bandiera, suoi i guizzi migliori, nell'attacco adolescenziale che va a comporre con un buon Pato. Ma alla fine il Milan deve ancora ancora una volta restare a bocca asciutta.

LA PARTITA. Ancelotti schiera Oddo e Janku terzini, Ambrosini è il capitano e in attacco Seedorf e Kakà appoggiano Pato. Purtroppo Ricky si fa male prestissimo e lascia campo al giovanissimo Paloschi. La Samp graffia con Maggio beccando la difesa rossonera addormentata su un fallo laterale (0-1), e la reazione dei ragazzi è tutta in Paloschi. Ahinoi i blucerchiati sono indiavolati e sfruttano tutte le dormite dei nostri: così poco dopo uno sbaglio di un Seedorf assolutamente evanescente innesca la galoppata di Delvecchio, che semina Nesta e Jankulovski attoniti e deposita in rete il 2-0 che annichilisce San Siro. La Samp sfiora il terzo gol, il Milan reagisce con un tiro di Nesta che cerca di scuotere la squadra da vero leader. Pato si vede poco, Paloschi è il più attivo mentre dietro Jankulovski è in serata storta e nell'intervallo lascia spazio a Favalli: Ancelotti mette anche Gilardino (per Ambrosini) e il Milan inizia ad assediare, cogliendo un palo e ritrovandosi con un Pato ora vivace e guizzante. Troppo imprecisi i rossoneri in fase di cross; difatti, al primo cross decente (di Pato) viene trasformato in gol dal mitico Paloschino (1-2), che esulta giustamente. Il Milan preme forte, il doriano Lucchini viene espulso e l'arbitro dà '5 di recupero: ma al di là di un miracolo di Castellazzi su Gattuso non succede nulla e arriva la seconda sconfitta in tre giorni.





MILAN-SAMPDORIA 1-2
MARCATORI: Maggio al (S) al 12', Delvecchio (S) al 25' p.t.; Paloschi (M) al 26' s.t. MILAN (4-3-2-1): Kalac; Oddo, Nesta, Kaladze, Jankulovski (Favalli dal 10' s.t.); Gattuso, Pirlo, Ambrosini (Gilardino dal 1' s.t.); Seedorf, Kakà (Paloschi dal 10' p.t.); Pato. (Fiori, Simic, Favalli, Emerson, Brocchi). All: Ancelotti. SAMPDORIA (3-5-1-1): Castellazzi; Lucchini, Gastaldello, Accardi; Maggio, Sammarco, Volpi, Palombo, Pieri (C. Zenoni dal 29' s.t.); Delvecchio (Ziegler dal 43' s.t); Bonazzoli (Bellucci dal 31' s.t.). (Mirante, Sala, Miglionico, Kalu). All.: Mazzarri. ARBITRO: Banti di Livorno. NOTE: spettatori paganti 9.337 per una quota di euro 148.940,00. Abbonati 43.140 per una quota di euro 696.769,00. Espulsi: Lucchini per doppia ammonizione al 46' s.t. Ammoniti: Favalli e Pieri per gioco falloso, Delvecchio per comportamento non regolamentare. Angoli: 9-2. Recuperi: 1' primo tempo; 5' secondo tempo.



CLASSIFICA: INTER 68, ROMA 61, JUVENTUS 55, FIORENTINA 50, MILAN 46, SAMPDORIA 45, UDINESE 44, ATALANTA 37 e LAZIO 37, PALERMO, NAPOLI e GENOA 36, SIENA 32, TORINO 31, PARMA 29, CATANIA e LIVORNO 28, EMPOLI e REGGINA 26, CAGLIARI 24.





HA DETTO IL MISTER...
"Brutta serata, siamo tutti sorpresi dalla partita giocata. Pensavo che le cose stessero migliorando invece ci siamo trovati al punto più basso delle partite casalinghe. Nel primo tempo abbiamo giocato questa sfida con sufficienza e superficialità, abbiamo perso una grande occasione. Questo atteggiamento non dovrà ripetersi, noi non possiamo dimenticare certi valori. Quando pensiamo che il gioco sia la risoluzione di tutti i problemi ci sbagliamo, ci sono altre componenti che non possiamo dimenticare, come l'applicazione e il sacrificio, la chiave della sconfitta è stata questa e non credo che l'uscita di Kakà ci abbia condizionato." "Il Milan ha qualità, maggiore di quella del 2002 quando faticammo ad arrivare quarti. Adesso basta chiacchiere, bisogna rispondere con i fatti, il quarto porto lo vogliamo, ma dobbiamo conquistarcelo. In casa abbiamo sempre iniziato le partite in maniera troppo soft, tranne quella con il Napoli, dobbiamo dunque dare una sterzata immediata a questo trend negativo e come detto non pensare che con il bel gioco si possa risolvere tutto. In una corsa ad ostacoli come questa serve un Milan attento, cinico e concreto. Quando la situazione poi è compromessa spesso il cuore non basta, nella ripresa oggi abbiamo certamente giocato meglio, ma tutto era già stata compromesso con il pessimo primo tempo".

martedì 18 marzo 2008

LE PAGELLE DI ROMA-MILAN

KALAC 6 Quasi inoperoso, può poco in occasione dei gol romanisti. ODDO 6 Dura lotta con Tonetto, premiata dall'assist gol per Kakà. Dopo il pari lascia un pò scoperta la difesa. MALDINI 6 Impeccabile, solido come sempre; nel finale soltanto ha qualche problema con Vucinic, che trova il gol vittoria. KALADZE 5,5 Se la cava bene, ma ha la colpa del gol del 2-1: è lui che tiene in gioco Vucinic. FAVALLI 6 Senza infamia nè lode, regge i '90 e contiene Taddei. GATTUSO 6,5 Tampona con grinta annullando il famoso palleggio-fraseggio degli spallettiani. PIRLO 5,5 Si accende a sprazzi. AMBROSINI 6 Non è al top, ma non si tira mai indietro quando c'è da distruggere; un pò impreciso in costruzione (GILARDINO sv). SEEDORF 6 Prestazione di buon livello, accende la luce. Si divora però un gol semplice (EMERSON 5,5 Subissato di fischi, mai incisivo). KAKA' 7 Finalmente di nuovo all'altezza della sua fama dopo diverse partite sottotono: ci prova con classe e caparbietà in ogni modo, ma ha di fronte un Doni sontuoso. Esce acciaccato alla schiena (PALOSCHI sv). PATO 6,5 Spunti, sgroppate, un gran assist a Seedorf e qualche tiro sbandato: vivace e pimpante.

ROMA-MILAN 1-2, BUON MILAN CADE NELLA CAPITALE

SERIE A, VENTOTTESIMA GIORNATA



IL MILAN SEMBRA METTERE SOTTO LA ROMA, CHE INVECE NEGLI ULTIMI MINUTI RIMONTA IL VANTAGGIO DI KAKA': ROSSONERI A CASA CON IN MANO UN PUGNO DI MOSCHE.

ROMA. Il Milan torna a fare il Milan e mette alle corde la Roma nella sua tana, con un secondo tempo sontuoso in una partita in gran lunga dominata con un gioco frizzante e arioso; solo nel finale purtroppo i lupi di capitan Totti si svegliano e pareggiano il gol di Kakà, vincendo nel finale col gol di Vucinic. I rossoneri tornano dunque a casa lontani dal quarto posto e col rammarico di aver perso una partita che meritavano di vincere.

LA PARTITA. Ancelotti ritrova Gattuso e Seedorf; granito e classe per il gioco dei rossoneri che scendono in campo con una sola variante: Favalli per Bonera. Ritmo basso e qualche lampo, con un Milan molto più intraprendente dei padroni di casa nel primo tempo. Mancini prova a scaldare le polveri con una rovesciata, Kakà colpisce debolmente di testa a tu per tu con Doni, Totti non chiude bene un diagonale; In casa rossonera il problema è l'ultimo passaggio. Seedorf, lucido ed elegante è il giocatore di cui il Milan non può fare a meno. Clarence regala spettacolo; punta l'uomo, tira, gioca per i compagni. All'inizio della ripresa innesca Kakà, ma Doni risponde. Poi con un rasoterra obbliga il portiere romanista al miracolo. Ma è tutto il Milan a giocare bene. Particolarmente efficaci le penetrazioni sulla fascia destra di Oddo che regala all'11' il vantaggio ai rossoneri. Il difensore inquadra Kakà in mezzo all'area; il sinistro del Pallone d'oro è una rasoiata che batte Doni. Pato vede Seedorf libero in mezzo e gli offre la possibilità di raddoppiare, ma l'olandese sull'uscita di Doni tocca male, permettendo a Cicinho di salvare prima della linea. Potrebbe segnare il 2-0 anche Kakà, ma il suo fendente viene deviato da Doni. Spalletti dà una mano alla squadra, indubbiamente in difficoltà, con cambi perfetti. Nel Milan esce invece Seedorf, vittima di un piccolo probnlema muscolare; Ancelotti inserisce Emerson. L'ex romanista irrobustisce il centrocampo rossonero, ma l'uscita di Seedorf penalizza la spinta dei rossoneri che subiscono la veemente reazione della Roma che in tre minuti ribalta il risultato. Un blackout inaspettato. Prima pareggiando al 33' con l'avvoltoio Giuly, poi passando in vantaggio al 36' con l'incontenibile Vucnic che trova l'angolo giusto sull'assist di De Rossi. Un capolavoro che sottolinea la crescita psicologica dei giallorossi, abili a rimontare un Milan ingenuo, incapace di difendere il vantaggio e che perde anche Kakà per un problema alla schiena. Entra Paloschi. Appena in tempo per non riuscire a deviare in rete, in pieno recupero, un pallone toccato involontariamente da Gilardino, impalpabile ed evanescente. Ma la Roma conduce in porto la rimonta e lancia l'ennesima sfida all'Inter che avverte sempre di più il fiato sul collo.







ROMA-MILAN 2-1
MARCATORI: Kakà (M) all'11', Giuly (R al 33', Vucinic (R al 36' s.t. ROMA (4-2-3-1): Doni; Cicinho, Juan, Panucci, Tonetto; De Rossi, Pizarro (Giuly dal 17' s.t.); Taddei (Aquilani dal 28' s.t.), Perrotta, Mancini (Vucinic dal 10' s.t.); Totti. (Curci, Ferrari, Brighi, Antunes). All: Spalletti. MILAN (4-3-2-1): Kalac; Oddo, Maldini, Kaladze, Favalli; Gattuso, Pirlo, Ambrosini (Gilardino dal 40' s.t.); Kakà (Paloschi dal 43' s.t.), Seedorf (Emerson dal 28' s.t.); Pato. (Fiori, Bonera, Simic, Brocchi.). All: Ancelotti. ARBITRO: Rizzoli di Bologna. NOTE - Spettatori 60.000, per un incasso di 812.147,00 euro. Ammoniti: Gattuso e Favalli per gioco scorretto e Pato per comportamento non regolamentare. Angoli: 5-4. Recuperi: 2' p.t.; 4' s.t.



CLASSIFICA:
INTER 67, ROMA 61, JUVENTUS 54, FIORENTINA 50, MILAN 46,
SAMPDORIA 42, UDINESE 41, ATALANTA 37, PALERMO 36, GENOA 35, LAZIO 34, NAPOLI 33, TORINO e SIENA 31, CATANIA e LIVORNO 27, PARMA 26, EMPOLI e REGGINA 25, CAGLIARI 21.

HA DETTO IL MISTER...
"Il rimpianto è di aver perso per come si è giocato - è l'analisi a fine gara del tecnico del Milan -. La Roma è una squadra forte, ha approfittato di alcune disattenzioni finali e ha vinto una partita in cui sarebbe stato più giusto il pareggio. Noi abbiamo giocato molto bene, a volte si lasciano punti immeritamente, altre si conquistano senza merito. Non mi aspettavo comunque una prestazione del genere, siamo stati molto bravi". Ancelotti ricorda che "la partita l'avevamo condotta fino al pareggio molto bene, andando prima in vantaggio e poi sfiorando il raddoppio. Dal punto di vista del gioco niente da dire, abbiamo perso, pazienza. È stata persa una partita immeritatemente per come abbiamo giocato ma ora dobbiamo concentrarci sul fatto che dobbiamo continuare a giocare così, con la stessa qualità, e credo che gli obiettivi possiamo raggiungerli»". Nel Milan visto oggi c'è stato un Seedorf in più, che contro l'Arsenal avrebbe fatto sicuramente comodo. "È un giocatore molto importante - ammette il tecnico - ma al di là di questo ci siamo allenati bene e credo che abbiamo fatto una buona prestazione".


martedì 11 marzo 2008

IL PUNTO DOPO L'ELIMINAZIONE DALLA CHAMPIONS

UNA ROSA DA RINGIOVANIRE, 12 FINALI DA AFFRONTARE



CAMPIONATO, 12 FINALI:
così il Milan ha definito le 12 partite che mancano alla fine della stagione. La prima di queste è coincisa con la vittoria di Empoli e il ritorno a un solo punto dalla Fiorentina quarta. Il mancato ingresso alla Champions League comporterebbe un danno gravissimo, sia dal punto di vista tecnico che da quello economico. Per questo la società vuole concludere il torneo nel miglior modo possibile.

I GIOCATORI/ DEI NONNETTI TERREI IL CAPITANO
TERZINI E CENTROCAMPODA RINFORZARE,
MISTERO GILA, TORNA SHEVA?
Kalac in porta è ormai una garanzia, mentre la difesa Nesta-Kaladze è sempre una delle migliori. Qualche problema viene dai terzini: di qua Maldini e Favalli rendono ma hanno pur sempre la loro età, dalla parte opposta Oddo non sempre spinge adeguatamente e con la necessaria precisione dei cross, e contare su nonno Cafù non sempre rende come ai bei tempi: sono diversi i giocatori vicini al ritiro, anche se si "rischia" di vederli ancora in campo nel nuovo anno: i vari Cafu, Dida, Serginho, Favalli per quanto cari e tuttora accettabili non possono durare in eterno, e la riconoscenza nei loro confronti non può azzoppare ogni tentativo di ringiovanimento. Ciò porta ad avere una rosa vastissima ma con poca freschezza, una panchina lunga di nonnetti che, con tutto il rispetto e l'affetto, "tolgono" spazio a più giovani innesti. Dei vecchietti l'unico che terrei è, paradossalmente, quello più vicino a dire basta, cioè Paolo Maldini: il capitano è sempre fenomenale, e non è da meno il suo apporto carismatico e di figura leggendaria nel cuore della società. Il centrocampo è completo (Ambro-Gatto-Pirlo), ma sia Kakà che Seedorf hanno bisogno di sostituti freschi, creativi e carismatici perchè a furia di partite si stancano e si logorano, e non rendono come sanno. Gourcuff non sembra più poter mantenere le promesse, non sembra da Milan insomma. Così farebbe molto comodo un centrocampista dinamico e forte negli inserimenti, uno insomma con la combattività di Gattuso, la fantasia di Seedorf e la letalità di Kakà negli inserimenti. L'attacco è basato sul gioiello Pato e su nonno Inzaghi: Gilardino è spesso un corpo estraneo e Ronaldo un grosso interrogativo. Berlusconi sogna il ritorno di Shevchenko, e anch'io. Molto utile sarebbe pure il ritorno del capocannoniere Borriello, il giovane bomber in comproprietà col Genoa. Fiducia indistinta, ancora, al grande Carletto Ancelotti.


LE PAGELLE DI EMPOLI-MILAN



KALAC 6
Incolpevole sul gol, poi l'Empoli lo lascia tranquillo. ODDO 5 Non spinge e soffre Giovinco: rilevato da BONERA (5,5) che però compie qualche leggerezza dietro. MALDINI 6 non è al meglio, ma se la cava con l'esperienza, ben supportato da KALADZE (6). Per FAVALLI (5,5) vale il discorso fatto per Oddo. Delude ancora GOURCUFF (5), che sbaglia proprio tutto. Già meglio, con la sua "legna", il subentrato BROCCHI (6). Poco lucido PIRLO (5,5). AMBROSINI (6,5) lotta senza concedere un centimetro agli avversari e, nel concitato finale, va a realizzae il suo quarto gol in campionato, pesantissimo e decisivo. Classico alla Ambro, nella dinamica come nella provvidenzialità. KAKA' (6) appare in ripresa: gara grigia, ma illuminata dal gol finale e soprattutto dall'assist decisivo pennellato per la zucca di Ambrosini. PATO (6,5) è il migliore nel Milan, l'unico che cerca di tessere un'azione. Dribbla, corre, tira e segna aprendo il match: è il suo sesto gol in rossonero. Ancora assolutamente nullo è invece GILARDINO (5), zero occasioni e poco movimento: un mistero. Lo rileva PALOSCHI (6), portando freschezza, esuberanza, un sorriso e l'assist a Kakà!

lunedì 10 marzo 2008

EMPOLI-MILAN 1-3, I RAGAZZI RIALZANO LA TESTA (CON FATICA)

SERIE A, VENTISETTESIMA GIORNATA



MILAN AVANTI CON PATO, POI L'EMPOLI PAREGGIA E I ROSSONERI SOFFRONO FINO ALLA FINE: E' AMBROSINI A SIGILLARE LA VITTORIA CHE SIGNIFICA RITORNARE A MENO UNO DALLA FIORENTINA...

EMPOLI. Così va bene, o almeno in parte. Così va bene perchè ad Empoli arrivano tre punti sofertissimi, ma va meno bene se si guarda il gioco, pessimo, di questo Milan che stenta in maniera incredibile. Pato aveva approfittato di un errore del portiere per andare sull'1-0, ma presto Buscè aveva pareggiato sfruttando i clamorosi buchi della difesa milanista; dopo un'intera gara di orrenda sofferenza gli uomini di Ancelotti hanno infilato la retta via con un perentorio stacco di Ambrosini ('86), prendendosi pure meriti eccessivi col ritorno al gol di Kakà a gara finita. Ecco l'articolo sul match di "Gazzetta.it".

LA PARTITA. Paolo Maldini non si tira indietro quando c'è da difendere la causa. Contro l'Arsenal, a 39 anni suonati, è stato il migliore in campo. A Empoli guida difesa al fianco di Kaladze e, in assenza di Nesta, cede la fascia sinistra a Favalli. A centrocampo Ancelotti concede una nuova chance a Gourcuff. Il francese se la gioca con Pirlo e Ambrosini, mentre Kakà si piazza alle spalle di Pato e Gilardino, il primo pronto a cancellare le ombre di Champions, il secondo deciso a dare una svolta alla sua stagione. Prevedibile, noioso, macchinoso: Il Milan è tutto questo. Non gioca un'azione palla a terra, subisce il pressing dei veloci avversari, senza sfruttare la classe di Kakà, poco servito, e Pirlo, pressato e obbligato a liberarsi subito della palla. Gourcuff? Invisibile. Pato il suo dovere lo fa; lampi, ma anche il solito gol; un tocco ravvicinato sulla palla persa da Bassi in uscita. Ma il vantaggio dura solo quattro minuti. Il solito buco della difesa rossonera, questa volta di Oddo, regala a Buscé la palla che viene spedita in rete in scivolata. Il solito Milan, insomma. Incapace di difendere un gol e chiudere le partite. Perché Gilardino riesce a fallire due reti. Come contorno le palle perse, gli errori difensivi e un Empoli che sfiora il gol a ripetizione, soprattutto con Saudati che manca due volte il 2-1. Logica la decisione di Ancelotti di cambiare due pedine all'inzio della ripresa, Bonera per Oddo e Brocchi per Gourcuff. Con la fascia destra più muscolosa, il Milan pressa di più, ma ancora senza convincere. Basta invece un guizzo all'Empoli per affondare la lama nel burro della difesa rossonera. Lo regala all'11' Marchisio, con un destro dai 25 metri che colpisce il palo. Il Milan rinuncia a Gilardino, fantasma di se stesso, e si affida a Paloschi, alla ricerca di un miracoloso gol. Idea che regala più manovra in fase offensiva e che dà i suoi frutti: il gol di Ambrosini, su assist di Kakà, e il 3-1 del Pallone d'oro sul tocco di Paloschi.


Capitan Maldini: "giocare un altro anno? Sì, forse ci ripenso!"


Brocchi


Pirlo


Ambrosini

EMPOLI-MILAN 1-3
MARCATORI: Pato (M) al 19', Buscé (E) al 23' p.t.; Ambrosini (M) al 41', Kakà (M) al 44' s.t. EMPOLI (4-2-3-1): Bassi; Raggi (18'st Tosto), Piccolo, Pratali, Antonini; Marchisio, Bude; Buscè, Abate (6'st Marianini), Giovinco (12'st Giacomazzi); Saudati. (Balli, Adani, Vannucchi, Volpato). All: Malesani MILAN (4-3-1-2): Kalac; Oddo (1'st Bonera), Maldini, Kaladze, Favalli; Gourcuff (1'st Brocchi), Pirlo, Ambrosini; Kakà; Pato, Gilardino (34'st Paloschi). (Fiori, Digao, Simic, Emerson). All: Ancelotti. ARBITRO: Farina di Novi Ligure. NOTE - Spettatori 15.000 circa. Espulso al 24' pt l'allenatore dell'Empoli Malesani per proteste. Ammoniti Pratali, Saudati, Favalli per gioco scorretto. Angoli 3-1. Recuperi: p.t. 1'; s.t. 3'.


Kakà


Kaladze


Pato esulta

CLASSIFICA: INTER 64, ROMA 58, JUVENTUS 51, FIORENTINA 47, MILAN 46, UDINESE 40, SAMPDORIA 39, PALERMO 36, GENOA 35, ATALANTA 34, LAZIO e NAPOLI 33, TORINO e SIENA 31, CATANIA 27, LIVORNO 26, EMPOLI e PARMA 25, REGGINA 22, CAGLIARI 18.


Gilardino

HA DETTO IL MISTER...
CARLO ANCELOTTI: 'Questo è un buon risultato, è certamente una vittoria positiva, che ci voleva e fa bene all'ambiente. Inoltre la Fiorentina ha perso e così ci siamo avvicinati al quarto posto. Inizia per noi un nuovo periodo che ci permetterà di lavorare per presentare la squadra al meglio. Oggi non era semplice, dopo la grande delusione di martedì. Questa è stata l'ultima gara di un ciclo che ci ha visti impegnati senza tregua dal 13 gennaio ad oggi. Adesso avremo la possibilità di allenarci tutta la settimana e prepararci bene'. 'Il Milan oggi non mi è piaciuto. Siamo in un periodo di convalescenza. Oggi serviva il risultato ed è molto importante che sia arrivato anche se con fatica. Per il resto aspettiamo. Con calma ritroveremo il gioco. La reazione c'è stata, credo che le cose miglioreranno. Dobbiamo guardare avanti e pensare alla prossima Champions League'. 'L'ingresso di Paloschi? E' giovane e bravo, può essere utilizzato quando magari gli altri sono un po' stanchi, la sua freschezza e il suo entusiasmo ci aiutano'.

venerdì 7 marzo 2008

LE PAGELLE DI MILAN-ARSENAL



KALAC 5,5
Un filo impreparato sul tiro a sorpresa con cui Fabregas apre e chiude i giochi. ODDO 6 Buono dietro, poco meno in spinta. NESTA 6,5 Torna dopo lo stop, e lo fa alla grande, sfoderando interventi in serie e ringhiando con classe. KALADZE 6 Cerca di tener su la muraglia. MALDINI 6 Lotta come sempre, come un leone. Spinge con leggendaria fattezza, e in un frangente riapre il libro dei ricordi seminando con tunnel un ragazzo dell'Arsenal. E' il suo addio all'Europa: triste commiato. GATTUSO 6 Con le inglesi si esalta, stavolta però non brilla particolarmente e deve sbuffare molto per arginare la marea gunners. PIRLO 5,5 Il suo genio si vede a sprazzi. AMBROSINI 5,5 Ha vissuto serate di maggior splendore, appare un pò appannato. KAKA' 5,5 Qualche sprazzo, sì, ma continua a non vedersi più il vero Ricky. PATO 5,5 leggi Kakà. A peggiorare il tutto, un gol clamoroso sbagliato quando cerca il lob invece della potenza. INZAGHI 5,5 I compagni lo servono proprio poco (GILARDINO sv).

giovedì 6 marzo 2008

MILAN-ARSENAL 0-2, CAMPIONISSIMI AL CAPOLINEA

CHAMPIONS LEAGE, RITORNO OTTAVI



IL MILAN VIENE ALIMINATO DALLA CHAMPIONS LEAGUE DAI GIOVANI DELL'ARSENAL, CHE NEL FINALE DI PARTITA SBLOCCANO LA PARITA': CLAMOROSO RITORNO A CASA DEI CAMPIONI IN CARICA.


MILANO.
Non ci ricordavamo nemmeno più come si usciva dalle Coppe. Eravamo abituati a vederli invincibili, splendenti, inossidabili, i nostri eroi. Tre finali in cinque anni, decine di partite storiche, plotoni di avversari epocali giubilati sulle note magiche della Champions League, panacea di tutti i mali. Ora la musica è finita, un gruppo storico cede il testimone dopo anni di ruggenti battaglie nei quali è andato ogni limite fisico e psichico, ottenendo il massimo da campioni sempre più prossimi al logorio. L'Arsenal ci ha buttati fuori, in una gara combattuta in cui non era sembrato un Milan allo sbando, anzi: i senatori rossoneri sembravano gestire il match con tranquillità, quando baby Fabregas ha spento la luce e gelato San Siro.

LA PARTITA. In difesa torna il gigante Nesta, che si piazza con Kaladze; Oddo e capitan Maldini sulle fasce, mediana titolare (Ambro, Pirlo e Gattuso: Seedorf non ce la fa) e Kakà con Pato e Inzaghi, i bomber delle due epoche. Proprio Pato crea la prima occasione, con una gran accelerazione e tiro. Il Milan attacca convinto, la risposta Arsenal è flebile e i rossoneri prevalgono sfiorando 4 occasioni. Kakà appare appena ispirato, ma dopo una gran parata di Kalac su Adebayor la gara cambia e gli inglesi si svegliano. Al '33 Fabregas scheggia la traversa, la partita si fa bruttina e il primo tempo si conclude pari. La ripresa è subito fatta di cattivi presagi: la difesa traballa di continuo, solo un grande Nesta la tiene su; prevale l'imprecisione, e il Milan si aggrappa all'argine Maldini, il veccio guerriero di mille battaglie. Però Kakà non accende la sua magia (se no in una discesa delle sue), Pato e Inzaghi vengono serviti pochissimo e anzi è l'Arsenal che va vicino al vantaggio in una mischia in area: è solo il preludio al gol. Fabregas prende palla a centrocampo, si libra in dribbling e impallina Kalac dalla distanza: ormai manca poco, e dopo lo 0-0 di Londra al Milan servirebbero 2 reti. Derelitti e sbilanciati, i campioni d'Europa incassano lo 0-2 (Adebayor) e salutano a testa alta la loro dolce, cara vecchia Europa.


Il Capitano, sempre indomito guerriero


Inzaghi in lotta


Pato

MILAN-ARSENAL 0-2

MARCATORI: Fabregas al 39', Adebayor al 47' st MILAN (4-3-1-2): Kalac; Oddo, Nesta, Kaladze, Maldini, Gattuso, Pirlo, Ambrosini, Kakà, Inzaghi (Gilardino dal 24' st), Pato. (Fiori, Simic, Bonera, Favalli, Emerson, Gourcuff). All.: Ancelotti. ARSENAL (4-4-1-1): Almunia; Sagna, Senderos, Gallas, clichè; Ebouè (Walcott dal 26' st), Flamini, Fabregas, Diaby; Hleb (Gilberto dal 45' st); Adebayor. (Lehmann, Hoyte, Silva, Denilson, van Persie, Bendtner). All.: Wenger. ARBITRO: Konrad Plautz (Austria) NOTE: spettatori 81.879 per un incasso di 2.569.863,00 euro. Ammoniti: Hleb, Inzaghi, Eboué, Kakà, Pirlo, Clichy. Angoli 8-3. Recuperi 1' p.t., 4' s.t.


Nesta, bravissimo


Kakà contro Fabregas

HANNO DETTO...
GALLIANI "Abbiamo fatto quello che nessuno è riuscito a fare. In 6 anni abbiamo raggiunto risultati importanti. Evidentemente ilo destino vuole che le nostre finali vengano giocate negli anni dispari: dopo il 2003, il 2005, il 2007 e...il 2009!. L'Arsenal ha trovato il gol nel nostro migliore momento. Pato, poco prima aveva calciato bene e la palla è stata deviata. Non ci è stato dato il corner e sull'azione seguente hanno segnato. Questo è il calcio. Devo dire che come sempre il presidente Berlusconi è sempre il più grande, visto che è proprio lui il primo a tirare su il morale a tutti noi. Adesso dobbiamo pensare esclusivamente alle prossime 12 partite di campionato per ritrovare quello che è il nostro ambiente naturale: la Champions League. Anche se usciamo dall'Europa manterremo comunque il primo posto nel ranking europeo e andremo avanti con questo gruppo. Certo, ci saranno degli acquisti, ma l'allenatore resterà Carlo Ancelotti. Ricordiamo che la stagione resta positiva, perchè nel 2007/2008 abbiamo vinto la Supercoppa Europea e la Coppa del Mondo per Club. Altra cosa importante è che al Milan si vive di sentimenti e amicizia. Torneremo a vivere serate meravigliose".

ANCELOTTI
"Abbiamo fatto il massimo delle nostre possibilità. Loro sono stati bravi a pressare, a toglierci gli spazi e a giocare palla negli spazi stretti. Noi le difficoltà le abbiamo incontrate perchè sono stati diligenti loro a livello tattico. Succede di essere eliminati in anticipo, ma dispiace perchè non era mai successo. Centrando il quarto posto siamo convinti che possa ritenersi una buona stagione. Adesso, paradossalmente, avremo più tempo per lavorare per rimetterci fisicamente. Stasera, tra gli altri, è rientrato Nesta. All'inizio ha sentito qualche fastidio, poi ha tirato drtitto fino alla fine. ma tutti hanno dato il massimo in mezzo a 1000 difficoltà. Devo dire che loro hanno trovato il gol su un tiro d'alleggerimento, che in un altro momento della partita, forse, non avrebbero fatto. Il mio rappoirto con la società è molto chiaro: io non ho intenzione di cambiare e lo stesso è per loro. Non resto perchè esiste un contratto, ma resto perchè c'è un programma, c'è un obiettivo da ragiungere insieme. Infine ringrazio i tifosi per come si sono comportati alla fine della gara. Non è un atteggiamento che si nota spesso in Italia e per questo sono meritevoli dei complimenti. Loro per primi sanno cosa abbioamo fatto in questi sei anni. Li ringrazio di cuore".