lunedì 2 giugno 2008

UFFICIALE L'ARRIVO DI ZAMBROTTA

Ufficiale: arriva dal Barcellona il terzino azzurro, pedina importante, esperta e poliedrica per rafforzare la spinta sulle corsie laterali

CHE GIANLUCA ZAMBROTTA si sarebbe vestito di rossonero lo sapevamo tutti, da gennaio. Il forte terzino sinistro del Barcellona, ex bandiera della Juventus di Lippi (e Ancelotti) e protagonista nel successo azzurro a Germania 2006, è ora anche ufficialmente un giocatore del Milan. Zambrotta è il terzo acquisto ufficiale di stagione, dopo il riscatto dell'attaccante Borriello e l'ingaggio del centrocampista Flamini dall'Arsenal. "Dopo due anni trascorsi fuori, in Spagna al Barcellona, rientrare in Italia in una grande squadra come il Milan è un enorme piacere per me. Soprattutto ritornare a giocare a grandi livelli con una squadra come il Milan", ha dichiarato Gianluca. L'arrivo di Zambrotta offre un'importante innesto per la difesa: il suo ruolo sarà a destra, dove volava Cafù e dove Oddo non è riuscito a ereditarne in pieno il peso specifico. Zambro però può scivolare anche a sinistra (dove al momento agirebbe Jankulovski), o addirittura come esterno di centrocampo. Un campione eclettico, insomma, che al Milan rilancia la sua voglia di vincere nonostante abbia già alzato ogni coppa a disposizione, o quasi.

GIANLUCA ZAMBROTTA
Prima del Barcellona, sette stagioni alla Juventus. E' campione del mondo in carica



BIOGRAFIA. Gianluca Zambrotta (Como, 19 febbraio 1977) è cresciuto nel Como, con cui ha debuttato da professionista nel 1994, a soli 17 anni. A 20 anni è passato al Bari, debuttando in serie A. Con la squadra pugliese si è messo in luce sia per le sue ottime qualità tecniche che per le sue qualità tattiche, fino a meritarsi l'ingaggio della Juventus (1999). Inizialmente centrocampista, nel 2002 l'allenatore Marcello Lippi lo ha impiegato per la prima volta come terzino sinistro, e in seguito la scelta si è rivelata permanente perché Zambrotta si è espresso sin da subito ad altissimi livelli, diventando uno dei migliori interpreti del suo nuovo ruolo. Il suo controllo di palla in corsa, la sua abilità tattica, sia offensiva che difensiva, lo hanno fatto diventare un giocatore di livello mondiale in questo ruolo. Sotto la guida di Lippi ha conquistato due scudetti (2002 e 2003). Anche i due anni con Fabio Capello alla guida dei bianconeri, dal 2004 al 2006 sono stati molto proficui per Zambrotta, canche se dopo Calciopoli la Juve ha visto revocarsi i due scudetti vinti dal tecnico friulano. Il 21 luglio 2006 Zambrotta, a seguito delle vicende giudiziarie che hanno vista implicata la Juventus, è stato acquistato dal Barcellona per 14 milioni di euro, insieme all'ex compagno della Juventus Lilian Thuram: 2 scudetti, 2 supercoppe europee, 297 presenze e 10 gol in bianconero. Grandissimo protagonista con i suoi crosse le sue scorribande, del trionfo dell'Italia nel Mondiale 2006 (per lui anche un gol, bellissimo, con l'Ucraina ai quarti), vanta 71 gettoni azzurri (2 gol). Nel Barcellona è stato impiegato dal tecnico Frank Rijkaard prevalentemente come terzino destro, totalizzando 80 presenze e tre gol in 2 stagioni. Purtroppo, oltra alla vittoria in Supercoppa di Spagna, i blaugrana sono sempre finiti dietro al Real, in questi 2 anni: Zambro vorrà certamente rifarsi in maglia rossonera!


Il passato juventino di Zambrotta

Nessun commento: