mercoledì 3 giugno 2009

FIORENTINA-MILAN 0-2 (SERIE A, 38a GIORNATA)

LA FINE DI UN'EPOCA

Ultima prova di forza del Milan di Ancelotti, che espugna Firenze e conquista l’accesso diretto alla Champions League. E’ il passo d’addio del mister, di una truppa di campioni che ha vinto tanto e soprattutto del leggendario Capitano Paolo Maldini.


MILANO- L’ultima impresa del vecchio Diavolo, quello dell’era Ancelotti e del Capitano Paolo Maldini, si materializza all’Artemio Franchi nella calda ultima giornata di campionato. Non era un’impresa impossibile o da tramandare ai posteri, come i trionfi di Manchester o Atene, e nemmeno come tante lezioni impartite dai ‘Meravigliosi’ a tutte le grandi d’Europa. E’ una modesta vittoria sul terreno della Fiorentina, che permette di raggiungere il risultato minimo stagionale: l’accesso in Champions League senza passare dai preliminari, dopo una stagione di purgatorio in Uefa. Son lontani i tempi in cui il Milan regnava sul continente, ma ci si deve accontentare. Nel giorno dell’addio finale di Maldini e di chissà chi altro (Favalli? Seedorf? Jankulovski? Kakà?), mister Ancelotti opta per la coppia di registi Seedorf-Kakà dietro a Inzaghi (ancora esclusoPato), piazzando Flamini in luogo dello squalificato Ambrosini, con Beckham a supporto di Pirlo. Dietro, Maldini e Favalli con Zambrotta e Jankulovski larghi. Alla Fiorentina serve vincere con più di 1 gol di scarto per sorpassare i rossoneri e terminare terzi: nonostante ciò il gioco è nelle mani degli ex campioni del mondo, che pur in un primo tempo combattuto e non certo brillantissimo conducono le manovre. Pirlo, per quanto leggermente impreciso, appare più frizzante delle ultime settimane, e lo stesso Jankulovski sbuca in azione offensiva con frequenza, pescando due tiri fuori. Chi delude è ancora una volta Kakà, troppo in ombra. Il brasiliano si sveglia nella ripresa, con un paio di scatti di quelli che lo hanno reso celebre: ma Inzaghi è ancora troppo poco servito, sebbene il gioco di squadra sia ancor più deciso e maturo rispetto alla prima frazione. Proprio Kakà infila l’1-0 con un guizzo rapinesco in area: per i viola è notte fonda, e l’ingresso di Pato chiude definitivamente i conti: il giovanissimo brasiliano non fa in tempo a sudare che realizza il raddoppio con un tocco fel-pato sottorete, scavalcando Frey. Nel finale si rivede in campo Nesta, al debutto stagionale dopo una stagione di acciacchi e ricadute che hanno rischiato di comprometterne la carriera. Il Milan di Ancelotti tramonta con 3 punti e l’accesso diretto all’Europa che conta: dopo la gara viene ufficializzato l’inizio dell’era Leonardo, che pone fine al Regno dei Meravigliosi. L'ADDIO DI ANCELOTTI/ L'ADDIO DI MALDINI.

FIORENTINA-MILAN 0-2. MARCATORI: Kakà (M) al 10’, Pato (M) al 31’ s.t. FIORENTINA: Frey; Comotto, Gamberini, Zauri, Pasqual (Kuzmanovic dal 25’ s.t.); Donadel, Montolivo; Semioli, Jovetic (Jorgensen dal 20’. s.t.), Vargas (Gobbi dal 20’ s.t.); Gilardino. All. Prandelli. MILAN: Dida; Zambrotta, Maldini, Favalli (Nesta dal 31’ s.t.), Jankulovski; Beckham (Gattuso dal 36’ s.t.), Pirlo, Flamini; Kakà, Seedorf; Inzaghi (Pato dal 24’ s.t.). All. Ancelotti. ARBITRO: Rizzoli di Bologna. NOTE: Spettatori 41.839 per un incasso di 991.774 euro. Ammoniti Flamini per c.n.r.. Angoli 6-3. Recuperi 2’ 1’ pt, st.


COMMENTI A CALDO

FIRENZE - Queste le dichiarazioni di Mister Carlo Ancelotti al termine di Fiorentina-Milan, sua ultima gara da tecnico rossonero: 'Insieme alla società, di comune accordo, abbiamo deciso di chiudere un'avventura fantastica durata 8 anni e ricca di soddisfazioni. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a renderla così bella, tutti coloro con cui ho vissuto un periodo lungo, bello e positivo. Si chiude un rapporto professionale, ma rimarranno per sempre l'affetto, la stima reciproca e l'amicizia. Un po' di commozione è normale, ma il tempo delle lacrime c'è già stato'. DAVID BECKHAM: "Anche se oggi non abbiamo vinto niente, abbiamo conquistato l'accesso diretto alla Champions League. Vincere oggi era fondamentale, così lo è come essere in Champions. Quanto al mio futuro non posso dire nulla di più rispetto a due settimane o due mesi fa: ora torno a Los Angeles per il finale della stagione, poi vedremo cosa succederà, comunque spero di tornare presto. Il mio ringraziamento va a tutti, dal primo all'ultimo, sono stati tutti fantastici con me nel farmi sentire uno della squadra dal primo minuto e auguro buona fortuna a tutti. Con Carlo Ancelotti lontano dal Milan finisce un'era, finiscono anni straordinari, ma ovunque andrà ad allenare sarà un club fortunato ad averlo come tecnico." RICARDO KAKA':"E' stata una giornata piena di emozioni: l'ultima partita di Paolo Maldini e l'ultima di Carlo Ancelotti sulla panchina del Milan. Siamo contenti di aver chiuso questa stagione raggiungendo un grande obiettivo come l'accesso diretto alla prossima Champions League, è motivo di grande soddisfazione per noi. Carlo Ancelotti è una persona a cui sono molto legato per questi sei anni che ho trascorso qui al milan con lui come tecnico, gli sono grato per quello che ha fatto per me e per quello che mi ha insegnato. Mi ha dato la possibilità di essere conosciuto come calciatore a livello mondiale e con lui ho vinto tanto. Gli faccio il mio in bocca al lupo per tutto. Domani ci sarà questa conferenza stampa di presentazione, arriverà una persona che porterà il Milan a vincere tanto." GIANLUCA ZAMBROTTA: "Siamo felici per aver raggiunto il terzo posto e quindi la qualifica diretta alla prossima Champions League, siamo soddisfatti di aver raggiunto questo traguardo e poi oggi c'è stata la commozione per l'addio al calcio di un grande giocatore e grande uomo come Paolo Maldini e l'ultima partita di un grande allenatore come Carlo Ancelotti che oggi ha chiuso la sua carriera al Milan. Lo ringrazio per gli anni bellissimi che ho trascorso con lui alla Juventus e per questa stagione qui al Milan, è una persona straordinaria, ha vinto tutto e gli faccio il mio in bocca al lupo per il suo futuro."

CLASSIFI SERIE A
84 Inter 47 Atalanta
74 Juventus 46 Napoli
74 Milan 46 Sampdoria
68 Fiorentina 44 Siena
68 Genoa 43 Catania
63 Roma 38 Chievo Verona
58 Udinese 37 Bologna
57 Palermo 34 Torino
53 Cagliari 31 Reggina
50 Lazio 30 Lecce

Nessun commento: