martedì 14 aprile 2009

CHIEVO-MILAN 0-1 (SERIE A, 31a GIORNATA)

IL GRAFFIO DELLE PANTERE

Clarence Seedorf risponde alla sua stagione opaca col gol che permette al Milan di espugnare Verona, in una giornata non brillantissima: Dida salva tutto con due parate strabilianti. Si avvicina il secondo posto.

VERONA. A volte ritornano, e mai darli per morti. Sono i vecchi leoni, o meglio le vecchie pantere ferite e in disarmo. L'orgoglio non invecchia, anzi rinvigorisce l'anima. E' il caso di Clarence Seedorf, 33 anni, ex stella di Ajax e Real Madrid e per anni mente e braccio del Milan ancelottiano. Dalla Champions 2003 al Mondiale 2007, passando per il tricolore 2004, una vita da protagonista. Poi, questa stagione sciagurata, opaca e piena di partite da scordare. E' il caso di Nelson Dida, eroe degli eurotrionfi (con la ciliegina dei rigori nella finale di Manchester) e portiere matstodontico consacratosi nella stellare stagione scudettata. Poi, dal 2005/06, un paio di stagioni in evidente calando e due addirittura da numero uno scalzato (prima da Kalac e poi da Abbiati). La rivincita è un boccone dolcissimo. A Verona Seedorf sigla il gol vittoria. A Verona Dida, che rimpiazza l'infortunato Abbiati da qualche gara, sigilla il risultato con due paratissime da lustrarsi gli occhi, degne dei tempi d'oro. Ancelotti lascia ancora in panca Beckham e Ronaldinho, piazzando Kakà alle spalle di Inzaghi e Pato. Chievo subito propositivo e Milan col fiatone, poi i rossoneri si riprendono e contengono; il solo Pato prova qualche guizzo davanti. Quando Pellissier siora il gol, i rossoneri capiscono che è ora di svegliarsi. Kakà allunga il passo e penetra in area e in un contrasto con Yepes cade a terra. Ancelotti protesta. Ma il tecnico perde la pazienza al 37' quando critica la decisione di Saccani di far battere una punizione al limite per i rossoneri lontano dal punto del fallo. Saccani non ci sta e invita l'allenatore a lasciare il campo. Il Chievo si copre molto, Kakà non è ancora brillante e le fasce spingono poco. Poi, all'improvviso, il gol. Il lancio di Jankulovski finisce a Inzaghi che se non segna si dà all'assist: quello per Seedorf che infila con un violento rasoterra. Tassotti inserisce Flamini per contenere il terribile assedio clivense, e alla fine il Milan esce dal Bentegodi con tre punti. Dida, già prodigioso con una manata a togliere la palla da sotto la traversa, si supera con un intervento di piede su tocco ravvicinato di Colucci. La Juve e il secondo posto si avvicinano, ma diciamolo piano.
CHIEVO-MILAN 0-1. MARCATORE: Seedorf all'8' s.t. CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Mantovani (Esposito dal 40' st), Yepes, Morero, Sardo; Marcolini (Langella dal 27' st ) Rigoni, Luciano (Colucci dal 3' st ), Pinzi; Pellissier, Bogdani. (Squizzi, Scardina, Mandelli, Italiano) All. Di Carlo. MILAN (4-4-2): Dida 7; Zambrotta 6, Senderos 6,5, Favalli 6, Jankulovski 6; Pirlo 5.5, Seedorf 6, Ambrosini 6, Pato 6.5 (Shevchenko sv dal 39' st ); Kakà 5,5 (Ronaldinho sv dal 30' st ), Inzaghi 6,5 (Flamini 6 dal 14' st ). (Kalac, Beckham, Damian, Antonini, Ronaldinho). All. Ancelotti. Arbitro: Saccani di Mantova. NOTE - Spettatori: 25.169 per un incasso di 550.474,29 euro. Ammoniti Rigoni per proteste; Morero Jankulovski e Flamini per gioco scorretto. Al 37' p.t. espulso Carlo Ancelotti per proteste. Angoli 7-5 per il Milan. Recuperi: 0' pt e 4' st.


COMMENTI A CALDO

CLARENCE SEEDORF: "La soddisfazione per il gol è grande, ma ancora di più quella per i tre punti perchè nessuna squadra sta mollando e noi dobbiamo tenere questo passo continuando così. Piano piano stiamo recuperando tutti. Oltre a me, anche Ricky sta meglio e ho visto molto bene Shevchenko. Stiamo recuperando dall'infortunio e ritrovando la condizione fisica. Adesso avremo due partite in casa in cui dovremo cercare di conquistare il maggior numero di punti."



CLASSIFICA SERIE A
73 Inter 40 Sampdoria
63 Juventus 39 Napoli
61 Milan 39 Udinese
57 Genoa 37 Catania
55 Fiorentina 37 Siena
49 Roma 31 Chievo Verona
46 Palermo 27 Torino
45 Cagliari 26 Bologna
44 Lazio 24 Lecce
41 Atalanta 20 Reggina



Nessun commento: