martedì 6 maggio 2008

FLAMINI E' IL PRIMO COLPO

Mathieu Flamini è il primo acquisto del Milan per la prossima stagione: il centrocampista francese dell'Arsenal è già passato a Milanello per le visite mediche e per firmare il quadriennale.



MILANO. Il Milan lo aveva visto da vicino qualche settimana fa, quando col suo Arsenal eliminò i rossoneri dalla Champions League. Ora Mathieu Flamini il diavolo lo vedrà da dentro, visto che è il primo acquisto della società rossonera per il 2008/09. Cercato anche da Juve e altre big europee, Flamini è un centrocampista di quantità che permetterà di avere una prestigiosa alternativa a Gattuso. Centrocampista centrale con attitudine difensiva, può anche giocare, in caso di necessità, sulla fascia sia a centrocampo che in difesa. Flamini è abile nel contrastare e recuperare palla.

CHI E'. Nato a Marsiglia nel 1984, cresciuto nell'Olympique Marsiglia, Flamini ha esordito in prima squadra nel 2003. Nella stessa stagione si è fatto notare al livello internazionale grazie alla 9 partite disputate in Coppa UEFA. A fine stagione Flamini ha rifiutato il contratto da professionista propostogli dall'Olympique Marsiglia e si è trasfeito all'Arsenal allenato dal connazionale Arsène Wenger, a soli 20 anni. Nella stagione 2005/06 Flamini fu impiegato spesso come ala e soprattutto come terzino sinistro a causa dei numerosi infortuni occorsi ai difensori dell'Arsenal, disputando buone partite sia in campionato che in Champions League, persa 2-1 in finale contro il Barcellona. La stagione 2006/07 è stata per Flamini la migliore dal punto di vista realizzativo con 4 gol: uno nei preliminari della Champions League 2006/07 conto la Dinamo Zagabria a Zagabria (vittoria per 2-1), e tre in campionato contro Liverpool (3-0), Chelsea (1-1), e Blackburn (6-2). Ad aprile ha manifestato la sua intenzione di lasciare l'Arsenal poiché era poco soddisfato del suo ruolo di sostituto, ma la decisione è rientrata dopo un chiarimento con l'allenatore Wenger. All'inizio della stagione 2007/08 Flamini ha ricoperto il ruolo di centrocampista centrale a causa dell'assenza di Gilberto Silva e Diaby; in coppia con Fabregas è diventando un punto fermo dei Gunners.

JUVE. Qualche settimana fa un dirigente juventino si azzardò a dire: "Flamini verrà da noi, perchè vuole giocare la champions League e non la Coppa Uefa, come invece sarebbe al Milan". I rossoneri ribatterono con una battuta fantastica: "Noi non replichiamo ad una neopromossa!". Ora, Champions o Uefa che sia, Flamini ha scelto il Milan: alla faccia dei gobbazzi!


Nessun commento: