lunedì 4 maggio 2009

CATANIA-MILAN 0-2 (SERIE A, 34a GIORNATA)

IL MILAN NON SI FERMA PIU'

Sesta vittoria di fila per il Milan, che col miglior attacco del campionato resta a -7 dall'Inter a 4 turni dalla fine. Lo scudetto ormai è irraggiungibile, ma il bel finale riconcilia squadra e tifosi. E ora sotto con la Juventus.

CATANIA- Milan incontenibile: l’ottimo momento della squadra rossonera prosegue a Catania, con l’ottavo risultato utile di fila. Ancelotti, che schiera Seedorf e Kakà alle spalle di Inzaghi (ancora acciaccato Pato, ennesima panchina per Ronaldinho), deve rinunciare al ‘nuovo’ terzino d’assalto, lo squalificato Flamini: riporta dunque Zambrotta a destra e piazza Jankulovski sulla mancina, confermando titolare a centrocampo Beckham, con Pirlo e Ambrosini. Il mister rossonero può coccolarsi un Milan in forma splendida, che per 90 minuti offre un calcio arioso e spettacolare, conducendo la gara con autorità e serenità. E’ il solito Inzaghi a sbloccare il match, con un colpo di testa rapinoso imbeccato da Kakà. Le occasioni, per i rossoneri, si sprecano: lo stesso Inzaghi sfiora più volte il raddoppio, mentre anche il palo si mette tra il Milan e la goleada. Proprio Kakà, che ormai è tornato tremendamente decisivo, raddoppia con un tocco istintivo nel cuore dell’area. Il Milan ha il miglior attacco del campionato: 64 centri, dei quali ben 51 realizzati dagli attaccanti. Il 2-0 è riduttivo per il Milan di Catania, lontanissimo parente del Diavolo acciaccato sopportato per troppi mesi. Ormai lo scudetto è un sogno irreale -l’Inter ha battuto la Lazio e la settimana prossima vola in casa del Chiedo, ma 7 punti in 4 sono troppi per sperare nel miracolo- ma i rossoneri, ieri in tenuta bianca, stanno meritando di meritarsi appieno il secondo posto. Il 2-2 casalingo della Juventus col Lecce è una chiara fotografia del momento bianconero: la signora non vince da 6 turni, e in vista del big match contro il Milan farà scatenare pronostici, gufate e scaramanzie di ogni sorta.

CATANIA-MILAN 0-2. MARCATORI: Inzaghi al 27' p.t.; Kakà al 7' s.t. CATANIA (4-3-1-2): Kosicky; Silvestri, Silvestre, Stovini, Capuano; Carboni (Llama dal 18' st ), Biagianti, Izco (Tedesco dal 1' st ); Mascara (Spinesi dal 37' st ); Martinez, Morimoto. (Bizzarri, Strumbo, D'Amico, Falconieri). All. Irrera (Zenga squalificato). MILAN (4-3-1-2): Dida; Zambrotta, Maldini, Favalli, Jankulovski; Beckham (Bonera dal 34' st ), Pirlo, Ambrosini; Seedorf; Kakà (Mattioni dal 44' st ), Inzaghi (Pato dal 29' st ). (Kalac, Senderos, Shevchenko, Ronaldinho). All. Ancelotti. ARBITRO: De Marco di Chiavari. NOTE - Giornata piovosa, terreno in buone condizioni, pettatori 20.000. Ammoniti: Jankulovski, Beckham, Morimoto (diffidato) per gioco scorretto, Biagianti per proteste. Angoli: 11-1 per il Milan. Recuperi: 0 pt, 2' st.


SEGNA SEMPER LU/ INZAGHI INFALLIBILE CECCHINO
'UNO DEI MIEI ANNI MIGLIORI'

FILIPPO INZAGHI: "Sono contento, questo è uno dei miei più bei campionati, ma il merito è di tutta la squadra. Tutti cercano di farmi segnare. E' bello giocare in questo Milan, quando giochiamo questo calcio siamo irresistibili, ci viene tutto semplice. Peccato che finisca la stagione perchè così abbiamo un ruolino di marcia da scudetto. Mancano comunque troppo poche partite, l'Inter ha un calendario facile sulla carta, però speriamo in bene...io penso comunque alla Champions, ci mancano quattro punti per conquistarla con certezza. In questo momento tutte le partite mi danno grandi stimoli, non solo Milan-Juventus." PIPPO: 'VOGLIO IL MILAN A VITA'.

KAKA' IN CRESCITA/ SI AVVICINANO I 100 GOL ROSSONERI
'UNA VITTORIA IMPORTANTE'

RICKY KAKA': "Oggi è arrivata un'altra vittoria importante, poi la Juventus oggi ha pareggiato e così siamo riusciti ad allungare le distanze. Domenica sera ci aspetta il confronto diretto, ma il Milan ci arriva ina una buona condizione. Siamo in un momento importante della stagione, la squadra sta facendo bene, vincendo anche con un bel gioco. Personalmente era un po' di tempo che non facevo gol su azione, sono quindi contento anche perchè mi sto avvicinando al traguardo dei cento gol con la maglia del Milan. Ogni partita sto crescendo sempre di più e mi sto avvicinando ad essere al cento per cento della forma. Adesso la squadra sta bene, mancano solo quattro partite e vogliamo chiudere questo campionato al meglio."

COMMENTI A CALDO

CLARENCE SEEDORF: "In campo si è visto un grande Milan, concentrato dall'inizio. Abbiamo fatto un bel gioco rasoterra, veloce non dando la possibilità al Catania di partire in contropiede e abbiamo fatto gol nei momenti migliori. Il nostro campionato, però, non va valutato solo da queste ultime partite, ma nella sua interezza: abbiamo pagato assenze importanti per lunghi periodi e da questo punto di vista non abbiamo potuto avere continuità. La stagione non è finita, dobbiamo tornare in Champions, per il resto vedremo. Personalmente segno meno perchè sono tornato a giocare più da centrocampista, 'a girare per il campo' e questo non mi aiuta a fare gol. Comunque spero ancora di segnarne un paio da qui alla fine del campionato." GIANLUCA ZAMBROTTA: "Siamo contenti perchè la squadra sta vivendo un ottimo momento di forma e sta giocando un buon calcio. Riusciamo a creare tanto e a subire poco. Questo ci permette di continuare ad inseguire il nostro obiettivo che è quello di conquistare un accesso diretto alla prossima Champions League. Oggi abbiamo giocato bene sulle fasce, ma anche davanti e in difesa. E' stata una partita perfetta in cui abbiamo rischiato poco, solo nel primo quarto d'ora della ripresa. Il risultato è giusto anche se viste le numerose occasioni create dal Milan poteva essere più largo." FELIPE MATTIONI: "Sono molto felice per il mio esordio in Serie A oggi, anche se ho giocato per pochi minuti. Spero di avere altre opportunità in futuro. Inoltre è arrivata una vittoria molto importante che ci permette di continuare ad inseguire il nostro obiettivo, l'accesso diretto alla prossima Champions League."

CLASSIFICA SERIE A
77 Inter 44 Atalanta
70 Milan 41 Sampdoria
66 Juventus 40 Siena
61 Fiorentina 40 Catania
60 Genoa 39 Napoli
53 Roma 35 Chievo Verona
52 Palermo 30 Torino
49 Cagliari 29 Bologna
48 Udinese 28 Lecce
47 Lazio 27 Reggina

Nessun commento: