domenica 23 marzo 2008

TORINO-MILAN 0-1, NEL SEGNO DI PATO

SERIE A, TRENTESIMA GIORNATA



ALEXANDRE CAPITALIZZA UN'INTUIZIONE DI GILARDINO, CONSENTENDO AL MILAN DI ESPUGNARE IL CAMPO DEL TORINO. RIPARTE DA QUI LA CORSA AL QUARTO POSTO.

TORINO. Alexandre the Great, canterebbero gli Iron Maiden: Alexandre sarebbe Pato, ovviamente, che con un colpo da opportunista degno del miglior Inzaghi capitalizza in casa granata un'intuizione di Gilardino e regala al Milan una preziosa vittoria esterna, al termine di una partita bella e al solito faticosa per gli stendardi rossoneri.

LA PARTITA. Ancelotti deve rinunciare a Kakà acciaccato, e affida la regia a Seedorf con Gila e Pato davanti. Mediana titolare, Kala con Nesta dietro, Capitan Maldini e Oddo esterni. Il primo tempo è buono, le (poche) occasioni si equivalgono, come entrambe le squadre. Pato sciupa il miglior boccone per il Milan. La ripresa vede il Toro caricare da subito, e solo una sapiente combo Kalac-Kaladze evita lo svantaggio. Risponde Seedorf, che manda sulla traversa un clamoroso "rigore in movimento", per il quale aveva avuto tutto il tempo per la coordinazione: il Milan cresce e inizia a giocare meglio dei granata, e finalmente trova il gol: Fontana esce su Gilardino, Alberto si districa tra i tentacoli del portiere e tira in porta, sulla palla si avventa un difensore ma Pato lo fulmina anticipandolo e infilando l'1-0. Ancelotti mette Favalli per Maldini e Brocchi per gattuso, il giovane brasiliano si scatena e fa impazzire la retroguardia granata, prima di essere rilevato da Emerson. L'assalto finale del Torino non porta fortunatamente a niente, e il Milan può regalarsi un sospiro di sollievo.


Pato, il match winner


Gilardino, buona prestazione


L'inesauribile capitano

TORINO-MILAN 0-1
MARCATORE: Pato al 21' s.t. TORINO (4-4-2): Fontana; Diana (Motta dal 40' st), Natali, Di Loreto, Pisano; Zanetti, Corini (Ventola dal 25' st), Grella, Rosina; Di Michele (Recoba dal 28' st), Stellone. (Gomis, Lanna, Dellafiore, Bottone). All. Novellino MILAN (4-3-1-2): Kalac; Oddo, Nesta, Kaladze, Maldini (Favalli dal 35' st); Gattuso (Brocchi dal 21' st), Pirlo, Ambrosini; Seedorf; Pato (Emerson dal 41' st), Gilardino. (Dida, Simic, Jankulovski, Paloschi). All. Ancelotti ARBITRO: Saccani NOTE - Spettatori: 20mila. Ammoniti Corini per proteste; Oddo, Brocchi e Rosina per gioco scorretto. Angoli: 7-4 per il Milan. Recupero: p.t. 2', s.t. 3'

HA DETTO ALE...
ALEXANDRE PATO: "Oggi ho realizzato un gol molto importante perchè ha portato i tre punti alla squadra. Abbiamo giocato una grande partita con davanti una squadra che ha giocato bene. Abbiamo attaccato molto fino a che il gol non è arrivato. Gila sull'azione del gol mi ha servito una grande palla e io non ho fatto altro che metterla dentro. Sia nel primo tempo che nel secondo siamo scesi in campo determinati e la vittoria è arrivata."

CLASSIFICA: INTER 68, ROMA 64, JUVENTUS 58, FIORENTINA 53, MILAN 49, UDINESE 47, SAMPORIA 46, GENOA 39, ATALANTA 38, LAZIO e NAPOLI 37, PALERMO 36, SIENA 35, TORINO 31, CATANIA e PARMA 29, LIVORNO 28, REGGINA 27, EMPOLI 26, CAGLIARI 25.


Ancora Paperino


Ringhio Gattuso


Maldini in mischia

HA DETTO IL MISTER...
CARLO ANCELOTTI:'Era importante oggi riprendere il nostro cammino e avere la reazione giusta. Forse non abbiamo giocato benissimo, ma la squadra è stata brava, attenta, determinata e molto lucida nella fase cruciale del match. Io me l'aspettavo, questi i giocatori mi hanno abituato a vederli reagire. Adesso dobbiamo confermarci nelle prossime gare. Dovremo fare attenzione in particolare alle prossime due partite in casa, visto le difficoltà che abbiamo incontrato a San Siro. Senza allamarci, ma bisogna sapere che dovremo affrontare le due gare con grande determinazione. Vogliamo fare bene'. 'Come mi spiego le difficoltà casalinghe? Fuori casa le squadre ci affrontano più aperte, penso dipenda da questo'. 'Sono contento per Gilardino. Penso che la sua prova sia stata molto buona, al di là dell'azione del gol. Si è mosso bene, ha tenuto la palla, ha giocato per i compagni. La sua prestazione è stata confortante, penso che gli dia fiducia e forza per le prossime gare. Abbiamo creato molte azioni da gol, questo è un segnale molto positivo'.


Nessun commento: