domenica 26 agosto 2007

GENOA-MILAN 0-3, BRILLA SUBITO KAKA'

SERIE A, PRIMA GIORNATA

IL MILAN SOFFOCA IL GENOA SENZA PROBLEMI. AMBROSINI APRE DI TESTA, LA DOPPIETTA DI KAKA' CHIUDE I GIOCHI E I ROSSONERI PARTONO COL PASSO GIUSTO.

Partenza a raffica del Milan in campionato. I rossoneri, in tenuta completamente bianca, piegano senza troppa fatica il Genoa, con un gioco aggressivo e sicuro. Non è stato un Milan eccessivamente spettacolare, come è logico a questo punto della preparazione; proprio per questo la dimostrazione di forza dei rossoneri ci dà indicazioni particolarmente ottimistiche sul proseguio del campionato degli uomini di Ancelotti. La gara è stata aperta da un'inzuccata delle sue del solito Ambrosini, capitano nell'occasione. Kakà ha raddoppiato e chiuso il match allo scadere del primo tempo, e nella ripresa il Milan ha controllato senza problemi, portandosi dunque in vetta alla prima giornata.

LA PARTITA
. Ancelotti mette Gilardino unica punta, davanti a Kakà e Seedorf. A centrocampo Gattuso vince il ballottaggio con Brocchi, dopo che per un problema in nazionale aveva rischiato di saltare il match. Nesta e Kaladze centrali, Oddo e Jankulovski esterni arrembanti. Il Milan domina il gioco contro un Genoa bravo a marcare ma troppo sbilanciato. I rossoneri brillano con tutte le loro armi: Oddo e Janku sono treni sulle fasce, Pirlo orchestra un ottimo possesso palla e gilardino gioca di sponda. Già al quarto d'ora Pirlo pennella in area una punizione dalla destra, capitan Ambrosini svetta imerioso e colpisce di testa con potenza, infilando l'1-0. Il Genoa cerca di irrobustirsi, ma il Milan lo tritura. Oddo galoppa autoritario e al '43 crossa in mezzo, Seedorf cicca ma la sfera giunge a Kakà che incrocia di sinistro: 2-0. Dopo due minuti, Gilardino si procura il rigore che Kakà realizza portando il Milan sul 3-0. Nella ripresa il Milan controlla con un fitto possesso palla, Brocchi dà fiato a Gattuso e Gourcuff rileva Ambrosini dolente al ginocchio. La reazione del genoa è soffocata senza sforzi e il Milan porta a casa i primi tre punti.

GENOA-MILAN 0-3
MARCATORI: nel pt, al 21' Ambrosini, al 44 ' e al 48' (rigore) Kakà GENOA (3-4-3): Rubinho, Bega, Lucarelli, Santos (21 st Rossi), Konko, Milanetto, Paro (1 st Fabiano), Juric, Papa Waigo (33 st Leon), Gasparetto, Di Vaio (73 Scarpi, 27 Stellini, 8 Danilo, 14 Sculli). All.: Gasperini MILAN (4-3-2-1): Dida, Oddo, Nesta, Kaladze, Jankulovski (43 st Favalli), Gattuso (29 st Brocchi), Pirlo, Ambrosini (37 st Gourcuff), Kaka, Seedorf, Gilardino. (16 Kalac, 25 Bonera, 2 Cafu , 9 Inzaghi). All.: Ancelotti Arbitro: Saccani di Mantova NOTE - Recupero: 1' e 4'. Angoli: 7 a 3 per il Genoa. Ammoniti: Ambrosini, Rubinho per gioco scorretto; Seedorf per proteste. Spettatori: 24.000. LE PAGELLE.


CIFRE E CURIOSITA'
62 GOL DI KAKA' COL MILAN: Per Ricky, in 5 stagioni, è il gol numero 41 in serie A e 62 complessivo con la maglia del Milan. 22 GOL DI AMBROSINI. Massimo si conferma centrocampista col fiuto del gol: 22 centri totali in 12 stagioni rossonere. 260 PARTITE PER PIRLO. Andrea scala la classifica delle presenze in rossonero. In 7 stagioni è già a quota 260 tra campionato e coppe. ULTIMA VOLTA. L'ultimo Genoa Milan è datato 1995: finì 1-1 con gol di Panucci (ex Genoa) e Skhuravy.

CLASSIFICA
3 JUVENTUS, MILAN, CAGLIARI, ROMA, FIORENTINA, SAMPDORIA; 1 TORINO, CATANIA, LAZIO, PARMA, UDINESE, ATALANTA, REGGINA, INTER; 0 SIENA, EMPOLI, NAPOLI, PALERMO, GENOA, LIVORNO .

HANNO DETTO...
Mister Ancelotti è soddisfatto della vittoria del Milan e parla di Kakà come possibile sorpresa per il titolo di capocannoniere: "non mi stupirei, ha tante qualità per raggiungere i traguardi che si propone". Il mister non nasconde il suo ottimismo dopo il debutto in campionato: "C'era una preoccupazione legata al rischio di non entrare subito nel clima agonistico. Invece sono stati bravi a farlo dall'inizio. Non tutto è stato perfetto, ma la squadra ha avuto l'atteggiamento giusto". Lo stesso Kakà parla con modestia del suo sempre maggior feeling col gol: "Segnare fa sempre piacere, ma non penso neanche a diventare capocannoniere" confessa Ricky. Il Milan scopre che il suo bomber più luccicante è proprio il giovane talento di Brasilia.

Nessun commento: