giovedì 30 agosto 2007

SUPERCOPPA, DOMANI IL MILAN SFIDA IL SIVIGLIA

DOMANI SI GIOCA MILAN-SIVIGLIA, MA IL CLIMA E' SEGNATO DALLA TRAGEDIA PUERTA. ANCELOTTI: "ERA UNA FESTA, ORA NON HA SENSO GIOCARLA"


il successo del Milan nel 2003, sul Porto.

Domani a Montecarlo va in scena il gran galà della Supercoppa Europea, tra Milan (vincitore della Champions) e Siviglia (detentrice della Uefa). Ma non si respira la vigilia delle grandi occasioni, perchè nei cuori di tutti c'è il dolore per la scomparsa del sivigliano Puerta. Ieri il Milan era l'unica squadra non spagnola al funerale del ragazzo, e la delegazione rossonera è stata accolta con immenso affetto per "la classe, lo stile" dimostrati nel cordoglio per Puerta. Il Siviglia ha apprezzato anche il gesto di disponibilità dei rossoneri a rinviare la partita, ma il club spagnolo si è detto disponibile a scendere comunque in campo. Doveva essere una festa, un match tra le due squadre migliori d'Europa; invece negli occhi di tutti ci saranno solo le lacrime per il povero grande Puerta.

FORMAZIONE. Il Milan dovrebbe scendere in campo con la formazione che ha battuto il Liverpool ad Atene, fatta eccezione per Maldini, ancora ai box. forse Dida, acciaccato, rischia di lascia spazio a Kalac. Quindi, davanti al portiere, la linea difensiva sarà composta da Oddo, Nesta, Kaladze e Jankulovski. Pirlo in regia, scortato da Ambrosini e gattuso, con Seedorf e Kakà a dipingere calcio alle spalle dell'indiavolato Inzaghi. Ronaldo potrà giocare da lunedì con la Fiorentina. Pur nel dolore per Puerta, il Milan punta al suo quinto successo nella competizione. Tuttavia gli allenamenti dei rossoneri si sono svolti in un clima surreale, nel ricordo del giocatore andaluso.

SOFFERENZA. Oggi pomeriggio nell'elegante cornice del Principato sono intervenuti in conferenza il capitano del Milan di domani, Max Ambrosini, e il mister. "Il dolore è grande come lo stupore" ha detto Ambro. "Sicuramente il primo passo lo doveva fare il Siviglia; hanno deciso di scendere in campo e noi rispettiamo la loro scelta. Forse il modo migliore è di impegnarsi in tutti i modi per onorare Antonio". " Sul suo ruolo di capitano, domani sera:""Con quello che è successo la mia fascia passa in secondo piano. A livello personale non si può prescindere da questa tragedia. "Non so se abbia senso o meno giocare - dice Ancelotti -, ma senza dubbio questa finale perde tutto il significato che aveva: sarà una partita di calcio diversa da tutte le altre. Era stimolante giocare contro questa squadra, ma ora tutto il suo significato si è perso ". Si è espresso anche Oddo: "Come avrei voluto averlo di fronte; averlo come avversario".


il Milan che ha vinto nel 1989

4
LE SUPERCOPPE VINTE DAL MILAN. Nessuno ne ha vinte di più. La prima arriva nel 1989, col Barcellona: dopo l'1-1 in Spagna, firmato dall'immenso Van Basten, a San Siro il Milan alza la coppa grazie alla prodezza di Chicco Evani, che quell'anno deciderà anche l'Intercontinentale. Nel 1990 il secondo successo. Con la Samp all'andata è ancora 1-1, e ancora in gol va la bandiera Evani (che diversi anni dopo chiuderà la carriera proprio in blucerchiato); al ritorno il ciclone rossonero si impone con gli assi olandesi Rijkaard e gullit (2-0). Nel 1995 è la volta dell'Arsenal: 0-0 a Higbury e netto 2-0 a Milano, in insolita tenuta gialla (!). Decidono il geniale croato Boban, fantasista dolcissimo, e Beep Beep Massaro, l'ala dal gol facile che a fine carriera si riscoprì centravanti di sfondamento. Nel 2003 la prima finale "unica", con il Porto: assist di Rui Costa, testa di Shevchenko. Adesso è ora di rispolverare la bacheca.

17 ROSSONERI L'HANNO GIA' VINTA. Nel 2003 nel Milan che alzò la Supercoppa c'erano già Dida, Fiori, Cafu, Kaladze, Maldini (che ne ha vinte 4), Nesta (che una l'ha vinta alla Lazio), Serginho, Simic, Ambrosini, Brocchi, Gattuso, Kakà, Inzaghi, Pirlo, Seedorf; Favalli e Ronaldo l'hanno vinta con Lazio e real Madrid.

11 PARTITE IN SUPERCOPPA. Oltre alle finali vinte (una sfida unica e tre andata e ritorno: 7 gare), il Milan ha perso con l'Ajax nel 1974 (da detentore della Coppa Coppe) e col Parma nel 1994 (in sostituzione del Marsiglia squalificato per corruzione)

21 SQUADRE L'HANNO VINTA. 4 successi per il Milan; tre per Ajax e Liverpool; due per Anderlecht, Valencia, Juventus, Barcellona; una a testa per Dinamo Kiev, Notthingam Forest, Aston Villa, Aberdeen, Steaua Bucarest, Porto, Mechelen, Manchester United, Parma, Chelsea, Lazio, Galatasaray, Real Madrid e Siviglia.


il Milan trionfante nel 1995

Nessun commento: