giovedì 25 settembre 2008

REGGINA-MILAN 1-2 (SERIE A, 4a GIORNATA)

BORRIELLO-PATO, OK MILAN

Il Milan espugna Reggio Calabria con una prestazione sofferta ma di carattere: rete decisiva di Pato dopo il vantaggio di Borriello, che però si infortuna: il derby a rischio per il bomber.

REGGIO CALABRIA- Bene così, Milan. Vittoria sofferta in terra di Calabria per il Milan, ma pur sempre di vittoria si tratta; ed è la terza di fila contando anche la UEFA, il che significa forse aver scacciato i fantasmi della crisi. Il Milan si impone con il gol di un sempre più essenziale Borriello e con un colpo di magia dell'altrettanto decisivo Pato, giunto dopo il pareggio amaranto a secondo tempo inoltrato; tuttavia i rossoneri devono preoccuparsi per l'infortunio muscolare occorso a Super Marco, che ha dovuto lasciare spazio a Shevchenko nella ripresa: due settimane di stop e derby saltato per il bomber, notizia davvero negativa per Carlo Ancelotti, vista la pesante svolta che l'innesto dell'ex centravanti del Genoa aveva apportato alla manovra offensiva milanista. Non è stato un Milan brillante quello di Reggio, ma considerato che era un turno infrasettimanale, a pochi giorni dal derby, e con una squadra che si difendeva anche con le riserve e i primavera, non c'è da preoccuparsi e bisogna anzi godersi questi ulteriori tre punti. Maldini e Ambrosini si riposano, sostituiti da Bonera e Flamini, e la fascia di capitano che finisce a Gattuso. L'avvio vede il primo pericolo creato da un gran tiro di Brienza, con il Milan che cerca di manovrare palla pur imbrigliato nella tela collosa di una Reggina quasi fastidiosa per come si trincea indietro; il gol arriva dunque solo su punizione, con l'ex Borriello che svetta statuario su assist pennellato da Seedorf ('24). la reazione della Reggina, pur non trascendentale, mette confusione nei milanisti che pur sfiorano il raddoppio due volte con Borriello. Prima Abbiati e poi Bonera devono metterci delle pezze, ma le occasioni reggine sono il preludio al pareggio di Corradi in mischia: pochi secondi prima Borriello si era piegato a un problema muscolare, e proprio il neoentrato Sheva (alla trecentesima in rossonero) si perde l'ex bomber della Lazio nell'azione dell'1-1. L'assedio del Milan è reazione spontanea e decisa, ma non è serata buona per la fantasia di Kakà; tuttavia il campione brasiliano riesce a diventare fenomenale protagonista anche nelle sue apparizioni più anomale, raccogliendo uno splendido lancio del sempre più efficiente Zambrotta e galoppando sul fondo: cross splendido e meravigliosa conclusione girata al volo di Pato, che si infila in rete e vale il 2-1 finale! Ancelotti inserisce Emerson per il ragazzino, il Milan contiene con le unghie e porta a casa tre punti pesantissimi. La risalita continua imperterrita, ed ora sotto con il derby!

REGGINA-MILAN 1-2. MARCATORI: Borriello (M) al 24' p.t.; Corradi (R) al 14', Pato (M) al 29' s.t. REGGINA (3-5-2): Campagnolo; Lanzaro, Cirillo, Santos (Alvarez dal 44' s.t.); Vigiani (Ceravolo dal 33' s.t.), Barreto, Carmona, Hallfredsson, Costa (Barillà dal 35' s.t.); Corradi, Brienza. (Puggioni, Cosenza, Di Gennaro, Tognozzi). All: Orlandi. MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Zambrotta, Bonera, Kaladze, Favalli; Flamini, Flamini (Ambrosini dal 16' s.t.), Seedorf; Kakà; Pato (Emerson dal 38' s.t.), Borriello (Shevchenko dal 14' s.t.). (Dida, Maldini, Antonini, Ronaldinho). All: Ancelotti. ARBITRO: Saccani di Mantova. NOTE - Spettatori paganti 11.138, per un incasso di 293.282,00 euro; abbonati 8.690. Ammoniti Lanzaro, Flamini e Shevchenko per gioco scorretto, Abbiati e Pato per comportamento non regolamentare. Angoli: 1-2. Recuperi: 1' p.t.; 4' s.t.




LE PAGELLE

ABBIATI 6. A volte incerto, con qualche uscita avventata, a volte importante nella difesa della porta. Il gol in mischia non è causa sua. ZAMBROTTA 6,5. Che acquisto meraviglioso! La sua presenza sulla fascia è costante e pesante. E' lui a innestare, con un lancio lungo al millimetro, la discesa di Kakà da cui nasce il cross vittoria per Pato. BONERA 6. Pattuglia la difesa in luogo di Maldini, e in un'occasione sbroglia una situazione intricata. Si arrabbia parecchio con Sheva quando l'ucraino si perde l'uomo nell'1-1 avversario. KALADZE 5,5 Involontario protagonista del gol reggino, con la palla che gli carambola addosso. Ultimamente è un pò pasticcione. Cerca anche la percussione personale. FAVALLI 6. La spinta offensiva non produce cross troppo pericolosi, ma il cardinale non commette errori in copertura. GATTUSO e FLAMINI 6+. Il solito importantissimo lavoro oscuro: palloni recuperati, botte prese e date. Il francese, ammonito, rischia addirittura l'espulsione per un'entrata troppo volitiva su un avversario, così per evitare guai Ancelotti si copre sostituendolo con AMBROSINI sv. SEEDORF 6,5. Buona partita di Clarence, per come si muove elegante e sinuoso tra gli avversari. Imprendibile. Scodella lui l'assist del vantaggio. KAKA' 6,5. La partita di Ricky sembrava un pò grigia, ma poi l'ha scossa con alcune irruzioni in area e, soprattutto, la sgroppata che ha portato il meraviglioso 2-1 di Pato. PATO 6,5. Il ragazzino gioca defilato ed entra nel vivo a sprazzi, nella ripresa, con alcuni spunti di luce: scatti e cambi di ritmo di livello. Soprattutto, segna un gol inaudito per importanza e bellezza, con una splendida conclusione di prima imbeccato da Kakazinho. E' il suo terzo gol stagionale. EMERSON 6. Porta quantità nel finale critico, mura la difesa. BORRIELLO 7. Un gigante. I difensori lo devono marcare con cattiveria, per arginarlo. Lui segna irrompendo di testa come il miglior centravanti di sfondamento vecchia maniera. Poi spreca due occasioni di piede per troppafoga. Ha cambiato l'attacco rossonero, dandogli peso e profondità. Purtroppo si fa male e probabilmente salterà il derby: non ci voleva. SHEVCHENKO sv Non si vede mai, poco tempo per entrare in gara.



COMMENTI A CALDO
CARLO ANCELOTTI: 'Abbiamo vinto anche soffrendo, ma in questo momento va bene così. Abbiamo iniziato bene e siamo stai bravi a gestire il pareggio, con orgoglio abbiamo trovato il gol del vantaggio. Borriello ha avuto un infortunio muscolare speriamo di avere la possibilità di riavareo in squadra in fretta. Comunque stiamo migliorando piano piano, oggi è andata meno bene sul piano del gioco rispetta a quello che è successo contro la Lazio, ma lo spirito è quello che conta perchè stasera tutti si sono sacrificati. Riguardo alla prossima sfida di campionato contro l'Inter di Derby ne sono arrivati tanti, molti di questi ci hanno visto sorridere'. DANIELE BONERA: "Abbiamo fatto una buona gara, anche nella fase difensiva, soffrendo però sui calci piazzati. La Reggina aveva dei buoni saltatori e infatti è proprio su calcio piazzato che hanno trovato la rete del pareggio.Ci hanno messo in difficoltà con le ripartenze e anche noi dobbiamo cercare di fare qualcosa di più sui calci da fermo anche per domenica contro l'Inter che ha dei buoni saltatori.Sul gol c'è stato un concorso di colpe generale, è arrivato nel momento della sostituzione di Borriello con Shevchenko.Domenica ci aspetta il derby e anche se abbiamo solo quattro giorni per preparare la partita, in queste occasioni si trovano energie che nemmeno si pensa di avere. A livello mentale siamo sicuramente stimolati." GIANLUCA ZAMBROTTA: "Nonostante la vittoria siamo ancora in un periodo difficile perchè oggi abbiamo preso gol nella loro unica occasione pericolosa, da fermo, ma per fortuna con la voglia di vincere e la giusta determinazione siamo riusciti a conquistare tre punti importanti.Ora siamo a pochi punti dalla vetta e la partita di domenica contro l'Inter sarà difficile.Non è comunque mai facile andare in trasferta a giocare e confrontarsi con le squadre 'piccole', ma siamo contenti per il risultato di oggi." ALEXANDRE PATO: "Sono contento per i gol che ho realizzato nelle ultime tre partite, ma ancora più contento che il Milan abbia vinto fuori casa. Questi tre punti sono importanti per la classifica e per il morale, adesso aspettiamo tutti i tifosi domenica a San Siro per questa partita importante contro l'Inter.Quando scendo in campo cerco di fare sempre quello che il Mister mi chiede negli spogliatoi". ANDRIY SHEVCHENKO: "Oggi è arrivata una vittoria importante, la partita è stata difficile, ma siamo riusciti a vincere lo stesso.Sono entrato all'improvviso, senza riscaldarmi e abbiamo preso gol subito, non ho nemmeno capito quello che è successo. Domenica ci aspetta la partita contro l'Inter che cercheremo di preparare bene per fare una bella partita".

CLASSIFICA SERIE A
10 Inter 5 Chievo Verona
9 Lazio 5 Siena
9 Atalanta 5 Torino
8 Napoli 4 Lecce
8 Juventus 4 Roma
7 Catania 4 Fiorentina
7 Udinese 3 Bologna
6 Milan 3 Sampdoria
6 Palermo 1 Reggina
6 Genoa 0 Cagliari

Nessun commento: