martedì 9 dicembre 2008

MILAN-CATANIA 1-0 (SERIE A, 15a GIORNATA)

KAKA', FINALMENTE!

Il brasiliano si riprende gli applausi del Meazza trascinando con un gol di testa il Milan -in piena emergenza infortuni- alla vittoria sul Catania di Zenga. Ammonito Gattuso, salterà la sfida con la Juventus.

MILANO- Milan incerottato e decimato: assenti Bonera e Nesta, Pirlo, Ambrosini e Seedorf, Ronaldinho e Borriello. Inzaghi invece c'è, ma negli spogliatoi per non prendere freddo. E' stato precettato con il suo raffreddore da Adriano Galliani vista la penuria di attaccanti. Carlo Ancelotti, infatti, davanti a Kakà schiera per la prima volta insieme Pato e Shevchenko. Recupera Gattuso. In questo contesto, e dopo le ultime sinistre sconfitte, i rossoneri affrontano il cCatania con un piglio sorprendente. Non è una partita memorabile ma i ragazzi se la cavano e si battono con onore. L'assenza di Pirlo e Seedorf sembra gioviare ad una manovra più veloce e aggressiva, non compassata come capita con i due centrocampisti. Shevchenko parte bene con una serpentina old style ma si spegne via via, mentre finalmente si vede un Kakà di alto livello. Che sia merito della condizione fisica che sta migliorando o dell'assenza di Ronaldinho che gli toglieva spazi resterà un dubbio inquietante. Pato invece va a fasi alterne, c'è e non c'è. Bizzarri deve sfoderare una serie importante di parate eccezionali per arginare il Milan, ben alimentato dal solito indomabile Gattuso. Nella ripresa il Milan cala e pasticcia parecchio, ma trova il vantaggio, preceduto dal miracolo di Bizzarri sulla punizione di Pato. Lo segna Kakà di testa, con la collaborazione di Stovini che tradisce Bizzarri. Ancelotti sposta Jankulovski a centrocampo per permettere l'ingresso di Favalli in luogo dell'acciaccato Emerson. Per due volte è Flamini, attivissimo e in partita, a sfiorare il gol con delle conclusioni da fuori. Nel finale si annotano una parata provvidenziale di Abbiati su Mascara, una conclusione sfortunata di Kakà e l'ingiustissimo giallo a Gattuso che, diffidato, salterà la Juve. Il Catania recrimina anche un rigore per un presunto mano di Kaladze in area (ha l'abitudine a saltare sempre con la mano protesa, è l'ennesima volta che capita e che lo annotiamo) ma alla fne il successo rossonero è meritato e fondamentale per restare incollati al treno-scudetto.




MILAN-CATANIA 1-0. MARCATORE Kakà al 20' s.t. MILAN (4-3-1-2): Abbiati 6,5; Zambrotta 5,5, Maldini 6, Kaladze 5,5, Jankulovski 6; Gattuso 6, Emerson 5,5 (Favalli 6 dal 1' st), Flamini 6,5; Kakà 6,5; Pato 6, Shevchenko 6 (Antonini sv dal 36' st). (Dida, Senderos, Cardacio, Viudez, Inzaghi). All.: Ancelotti. CATANIA (3-5-2): Bizzarri; Silvestri, Terlizzi (Tedesco dal 18' st), Stovini; Sardo, Ledesma, Carboni, Biagianti (Plasmati dal 22' st), Sabato; Mascara, Paolucci (Martinez dal 29' st). (Kosicky, Izco, Baiocco, Alvarez). All.: Irrera. ARBITRO: Gervasoni di Mantova. NOTE - Spettatori: 54.314. Ammoniti: Sardo, Carboni, Ledesma, Gattuso e Flamini per gioco scorretto e Pato per comportamento non regolamentare. Angoli 10-4 per il Milan. Recupero: 1' e 2'.


IL PROTAGONISTA/ KAKA' DI NUOVO DECISIVO
IO PARLO COI GOL

RICKY KAKA: '"Quella di oggi è stata una gara importante, abbiamo giocato bene e conquistato tre punti importanti. Ci è mancato realizzare il gol nel primo tempo nonostante le tante opportunità che siamo riusciti a creare. Alla fine abbiamo sofferto un po', il problema è quello di essere più concreti sottoporta. Poi anche Bizzarri ha disputato delle buonissime parate. In settimana nel corso della mia conferenza ho rilasciato alcune dichiarazioni che non volevano assolutamente creare disagi all'interno della squadra. I miei compagni e il mister sanno che se devo fare un sacrificio per il bene della squadra sono il primo che si propone e lo accetta serenamente. Ho semplicemente detto che forse potrei essere più utile alla squadra se gioco più sotto porta, ma se è necessario posso anche fare il quarto di centrocampo senza alcun problema. Spero che in futuro le mie parole vengano accolte in maniera positiva, quando parlo lo faccio mettendo in primo piano il bene della squadra, non penso mai a me stesso. Domenica sera la partita contro la Juventus sarà molto difficile, in particolare senza Gattuso che è per noi un giocatore fondamentale. Speriamo di recuperare alcuni giocatori che possano sostituirlo degnamente."

COMMENTI A CALDO

CARLO ANCELOTTI: "Quella di oggi è stata una vittoria del tutto meritata da parte del Milan, abbiamo giocato bene, soffrendo solo un po' nel finale.Il Catania è riuscito solo a creare due occasioni, sono contento perchè ho anche visto un reparto difensivo migliore, che ha concesso poco. Sull'episodio che ha visto coinvolto Kaladze in area, credo che Gervasoni ha valutato l'involontarietà dell'azione. Certmanete questi sono piccoli episodi che possono avvenire in novanta minuti. Oggi l'arbitro ha gestito bene la gara. Dispiace solo per l'ammonizione di Gattuso che domenica a Torino non potrà essere della partita contro la Juventus, ma la settimana sarà importante per recuperare giocatori importanti. Pirlo e Ambrosini stanno lavorando a parte, questa settimana sarà per loro fondamentale per poterli avere per domenica in una condizione accettabile. Jankulovski oggi ha giocato a centrocampo a causa della situazione di emergenza che di è verificata, ma tornerà a fare il terzino. Al di là della situazione in classifica, la sfida di domenica contro la Juventus sarà importante, tutte le squadre se la giocheranno per vincere, lo farà la Juve, ma lo farà anche il Milan".



CLASSIFICA SERIE A
36 Inter 20 Cagliari
30 Juventus 20 Palermo
30 Milan 20 Roma
27 Napoli 19 Siena
26 Fiorentina 16 Sampdoria
25 Genoa 13 Lecce
23 Atalanta 12 Reggina
23 Lazio 12 Torino
22 Catania 11 Bologna
21 Udinese 9 Chievo Verona



Nessun commento: