lunedì 22 dicembre 2008

MILAN-UDINESE 5-1 (SERIE A, 17a GIORNATA)

SPETTACOLO ROSSONERO

Il Milan si beve un'Udinese inesistente sommergendola di reti (5) trascinato da un Pato debordante e da Kakà di nuovo a livelli altissimi. bene jankulovski a centrocampo, in gol anche Seedorf.

MILANO- Come dottor Jeckill e Mr Hyde, il Milan di Ancelotti passa da prestazioni allucinanti a serate di calcio stellare come quella di ieri sera: i rossoneri strapazzano l'Udinese in un match aperto e bellissimo fin dai primi minuti. Protagonista assoluto è il giovane Pato, un folletto imprendibile autore di una doppietta. Nel finale anche Kakà, tornato a livelli eccelsi, si è regalato due reti, che si aggiungono a quella di Seedorf in un contesto quasi sfarzoso vista la crisi appena passata a Milanello. Sotto gli occhi di David Beckham, accolto tiepidamente da San Siro, Ancelotti schiera Maldini e Kaladze davanti ad Abbiati. L'alto numero di infortunati costringe a piazzare Jankulovski esterno di centrocampo, e qui Janku -deludente nelle ultime apparizioni in difesa- disputa un gran match: in questo ruolo può essere devastante. Terzini si schierano dunque Favalli e Antonini (in luogo di Zambrotta squalificato), con Pirlo-Seedorf a completare il centrocampo e Kakà-Ronaldinho a supporto di Pato. Il Milan parte fortissimo e in pochi minuti si porta sul 2-0: prima Pato sfrutta un gran assist di Favalli infilando da due passi, poi al '13 lo stesso Pato schizza sulla sinistra saltando i birilli friulani e servendo a Kakà il facile raddoppio. Il ragazzino è in stato di forma strepitoso, e lo stesso Ricky si rivela in palla nonostante gli acciacchi che lo hanno tenuto in dubbio fino all'ultimo. La gara è aperta e anche l'Udinese è pericolosa, difatti già al '17 accorcia con Di Natale che calcia da fuori dopo una serie di rimpalli. La difesa friulana è tuttavia molto flebile e il Milan la devasta senza pietà. Sul ribaltamento di fronte una sponda aerea dell'ottimo Antonini consegna palla all'indiavolato Pato, che di rapina realizza il 3-1: doppietta e ottavo centro stagionale, sesto in serie A. La spinta di Jankulovski e i suoi raddoppi con Favalli sono eccellenti, il Milan gioca benissimo e trova il 4-1 con tap in di Seedorf su punizione di Pirlo respinta da Handanovic. Ottima prestazione anche per Seedorf, mentre meno brillante appare un Ronaldinho comunque partecipe. Saltati tutti gli schemi, nella ripresa Kakà trova il 5-1 con un bel tiro a scendere dalla distanza. Nel finale entra anche Sheva, ma nonostante i compagni tentino di farlo segnare l'ucraino non trova la gioia personale. Si prende invece cori e applausi un giovane di colore della primavera, Strasser, grintoso ed emozionato. Il 5-1 finale chiude il 2008 con i sogni di rilancio del Milan, anche se il punteggio esagerato non deve far credere che tutti i problemi siano superati per magia.



MILAN-UDINESE 5-1 MARCATORI: 4' pt Pato (M), 13' pt Kakà (M), 17' pt Di Natale (U), 18' pt Pato (M), 43' pt Seedorf (M); 7' st Kakà (M) MILAN (4-3-2-1): Abbiati; Antonini (30' st Darmian), Maldini, Kaladze (37' st Strasser), Favalli; Seedorf, Pirlo, Jankulovski; Kakà, Ronaldinho; Pato (26' st Shevchenko). (Dida, Osuji, Cardacio, F. Inzaghi). All.: Ancelotti. UDINESE (4-3-3): Handanovic; Ferronetti, Sala, Domizzi, Lukovic; Inler, D'Agostino, Isla; Pepe (37' st Pasquale), Quagliarella (40' pt Floro Flores, 20' st Sanchez), Di Natale. (Belardi, Coda, Obodo, Asamoah). All.: Marino ARBITRO: Saccani di Mantova NOTE: spettatori 52.842 per un incasso di 941.369,71 euro. Ammoniti Pepe per proteste, Antonini, Strasser, Jankulovski e Inler per gioco scorretto. Angoli 1-6 . Recuperi 3' e 0'

LE PAGELLE

ABBIATI 6,5 Quando l'Udinese si rende pericolosa, Cristian suggella il risultato. incolpevole sul gol. ANTONINI 6,5 Solido in appoggio e puntuale in difesa, si prende il lusso dell'assist di testa a Pato. (DARMIAN sv). MALDINI 6 e KALADZE 6 Il capitano e Kahka si prendono una serata tranquilla, senza affanni. Dopo le ultime presrtazioni sofferte ci voleva per il morale. (STRASSER 6 Grinta e decisione per il giovane moretto). FAVALLI 6,5 Il Professore gioca una partita ottima, puntellando la difesa e ben alternandosi a jankulovski in spinta. Firma anche un assist per Pato. PIRLO 7 Olè, finalmente riecco il vero Andrea, per la prima volta in questa stagione tormentata per lui. Ha sofferto un lunghissimo stop, è tornato da qualche settimana e ora finalmente detta i tempi come sa. Lotta, recupera, vivo e brillante. Ispira l'offensiva, si rende pericoloso su punizione. SEEDORF 6,5 Un altro che ultimamente non era stato all'altezza della sua classe. Si rifà con una partita più incisiva corredata anche da un gol. JANKULOVSKI 7 Questo è il vero Marek, spina nel fianco della difesa dell'Udionese, il club dove esplose prima di arrivare al Milan. Dimentichiamoci le sue defaillances difensive, il suo ruolo vero è questo e qui è devastante. Ancelotti promette di tenerne conto per il futuro. KAKA' 7 A rischio fino all'ultimo, disputa una delle sue migliori partite stagionali e segna una grande doppietta. Firma inoltre un assist, prende per mano la squadra e sale a 7 gol in campionato. RONALDINHO 6 Tenta giocate sporadiche quasi rilassato, non deve dannarsi perchè i compagni fanno a pezzi l'Udinese. Ma anche così è letale e bello a vedersi. PATO 8,5 Forse avrà pensato che il tanto ricercato Beckham in tribuna fosse Babbo Natale, e allora meglio fare il fenomeno per meritarsi gli oceanici applausi di San Siro. Fulmine impazzito a tutto campo, salta i poveri friulani come birilli e segna due gol pesanti, salendo a 8 centri in stagione e 16 in rossonero. Splendido il secondo, di arguziua, rapina, velocità, istinto. Regala anche un asssit a Kakà. Ha solo 19 anni, debordante. (SHEVCHENKO sv).

PROTAGONISTA/ LA DOPPIETTA DI ALEXANDRE
IL RAGAZZINO TERRIBILE

ALEXANDRE PATO:"Sono contento per la vittoria e sono felice di essere riuscito a fare quello che il mister mi ha chiesto negli spogliatoi e che tutto questo abbia contribuito alla vittoria della squadra. Mi trovo molto bene a giocare davanti a campioni come Kakà e Ronaldinho, con loro ho una grande intesa e con loro mi diverto molto.Tutta la squadra ha lavorato bene tutta la settimana e e poi è arrivata questa vittoria importante con cinque gol." CLICK: PATO nel segno dei grandi attaccanti rossoneri.

COMMENTI A CALDO
LUCA ANTONINI: "Siamo tutti molto contenti per questa vittoria perchè ci permetterà di trascorrere il natale nel migliore dei modi, più serenamente.Per me è stato importante poter partecipare da protagonista ad una vittoria del genere con cinque gol e sono contento del sostegno che ricevo da parte dei tifosi. Voglio continuare a lavorare così per continuare a migliorare e perchè tutti possano essere fieri di me. A inizio stagione mi sarei augurato di arrivare a questo punto in questa maniera, ma la mia intenzione è quella di continuare a lavorare sodo e migliorare ancora.Per quello che riguarda lo scudetto credo che la lotta non sia affatto chiusa, mancano tante partite alla fine del campionato e oggi abbiamo dato dimostrazione di essere ancora in corsa. L'Inter non ci fa paura e lotteremo fino alla fine per ridurre il distacco di nove punti."


RICKY KAKA "Sono felice per questa vittoria. Quando scendo in campo cerco sempre di fare qualcosa in più pensando di non essere mai al massimo livello, cerco sempre di andare oltre, di migliorarmi e tutto questo si può fare solo lavorando.Questa sera ho giocato sulla stessa linea di Ronaldinho, non abbiamo avuto nessun problema e mi trovo benissimo con lui, assolutamente non c'è nessuna incompatibilità.Voglio ancora fare tanti gol con la maglia del Milan per arrivare a quota cento me ne mancano solo quattordici, spero di raggiungere presto questo traguardo. Passerò il Natale in Brasile con la mia famiglia, con i miei amici e sarà il mio primo natale con mio figlio, non vedo l'ora."



RONALDINHO: "E'un momento importante per me e anche per la squadra, ci tenevo a dare il massimo per fare in modo che il Milan conquistasse una vittoria. Tutta la squadra si è sacrificata, ognuno di noi ha dato il proprio contributo ai compagni.La lotta per lo scudetto è ancora aperta, credo che questa squadra possa crederci ancora e lotteremo fino alla fine con i giocatori importanti che abbiamo. Ci crederemo fino alla fine.Il ritiro di Dubai sarà un'occasione importante per prepararci al meglio e poi fare uno strepitoso finale di stagione, recuperando anche altri giocatori importanti."

ADRIANO GALLIANI: "Noi abbiamo giocatori di talento straordinario, vedere giocare Pato, Kakà, Ronaldinho e Seedorf è una gioia per gli occhi. Le contestazioni ci possono stare, le disquisizioni tattiche anche, ma questo progetto, questa idea di calcio ci ha regalato otto finali di Champions League. Anch'io so che esistono giocatori più fisici, ma questi giocatori non hanno certo le qualità di Pirlo e di giocatori di questo genere. La filosofia del Milan è il bel gioco, il Milan vuole giocare il bel calcio perchè così vuole il Presidente Silvio Berlusconi. Il nostro problema è quando incontriamo le piccole squadre, nei derby noi vinciamo, le grandi sfide anche, manchiamo di continuità ma non abbiamo carenze di organico, questo posso dirlo con certezza. Certo se poi ci si mettono i troppo infortuni... Questa sera Carlo Ancelotti poi è tornato all'"alberello", un modulo che ha portato Kakà e Ronaldinho a supporto della piuma Pato. Questa sera Pato volava. A me personalmente questo modulo piace, io mi diverto con questi giocatori e con questa idea di calcio. Beckham? Era ammirato, non conosceva Pato e continuava a ribadire quanto fosse straordinario questo giocatore. Sono anche felice per la prova di Antonini e per la buona prova di Jankulovski che a centrocampo può tornarci utile. Gattuso? E' l'anima del Milan, voleva andarsene ma così avrebbe rischiato un infortunio prematuro perchè l'avrei picchiato con le mie stesse mani!" CARLO ANCELOTTI: "Questa serà le novità tattiche e le assenze ci hanno tenuto svegli e reattivi. Abbiamo giocato con grande attenzione e intensità, abbiamo fatto del buon calcio anche se qualche sbavatura va ancora limata. A questo proposito credo che il futuro di questa squadra lo si giocherà nel ritiro invernale di Dubai. Se sapremo lavorare bene e mettere benzina nelle gambe potremo toglierci delle soddisfazioni importanti perchè questa squadra ha grandi qualità".

CLASSIFICA SERIE A
42 Inter 23 Roma
36 Juventus 22 Udinese
33 Milan 21 Cagliari
32 Fiorentina 19 Sampdoria
30 Napoli 19 Siena
29 Genoa 15 Torino
27 Lazio 15 Bologna
25 Catania 14 Lecce
24 Atalanta 13 Reggina
23 Palermo 9 Chievo Verona






Nessun commento: