domenica 13 gennaio 2008

MILAN-NAPOLI 5-2: PATO E RONIE FANNO SUBITO SPETTACOLO

SERIE A, DICIASSETTESIMA GIORNATA

IL CAMPIONE E IL RAGAZZINO



I BRASILIANI TRASCINANO IL MILAN: NELL'ATTESISSIMO GIORNO DEL DEBUTTO DEL RAGAZZINO, RINASCE RONALDO CHE SEGNA DUE GOL. SEEDORF E KAKA' ASFALTANO IL NAPOLI, POI LO STESSO PATO BAGNA CON UN GOLAZO LA SUA PRIMA.

MILANO. Boom, il 2008 parte alla grandissima per il Milan. A San Siro il Napoli è la vittima designata nel giorno del debutto di Alexandre Pato, 18 anni, atteso con interesse mediatico spasmodico fin dal suo acquisto, l'estate scorsa. Finalmente il ragazzino debutta, e incanta da subito: si muove su tutto il fronte, tocca di classe, danza con la sfera. Poi però la ribalta se la riprende Ronaldo, che non doveva neppure giocare e invece stupisce tutti resuscitando dal suo declino che pareva inesorabile: alla seconda partita stagionale Ronie apre i giochi e segna una doppietta dopo il doppio pareggio azzurro (di Seedorf il 2-1). Il Milan dilaga, Kakà onora il suo Pallone d'oro con la perla del 4-2 e alla fine il ragazzino griffa la storia con un gol magico in velocità, da vero funambolo. Un Milan incantevole e finalmente vincente in casa, che conferma quello che sostengo da tempo: con due punte davanti al fantasista si gioca molto meglio.
LA PARTITA. Bonera a destra, Capitan Maldini a sinistra con Nesta e Kaladze centrali: la difesa si schiera così, mentre nel mezzo con Pirlo e Ambrosini si piazza Seedorf nel ruolo di Gattuso (squalificato). Kakà sostiene Ronie, preferito a Gilardino, e l'emozionato givane Pato. Dopo 45 secondi Ronaldo gli regala la prima palla, ma il ragazzino commette fallo su Cannavaro. Sa di avere il mondo addosso e la passione spesso prevarica la lucidità; una costante del primo tempo. Al 10' Kakà accende la fantasia servendo sulla destra Ronaldo, il cui tocco di troppo vanifica poi il tiro molliccio che Iezzo recupera. Gli azzurri non perdono la testa e se subiscono il gol al 15' lo devono a una serie di combinazioni. Ronaldo scarica senza potenza un palla che Iezzo sfiora e virgola; sulla palla si avventano Pato e Garics; inutile il gesto spettacolare del difensore che libera quando la sfera ha superato la linea di porta:1-0.
Non gioca male il Milan, ma nemmeno il Napoli. Bastano sette minuti ai ragazzi di Reja per raggiungere i rossoneri, complice un errore di copertura si Kaladze che permette a Lavezzi di servire in mezzo Sosa. L'argentino marca l'1-1. Il Milan ripropone in difesa amnesie note, nonostante la spettacolare esibizione di Maldini: il capitano galoppa a sinistra principesco come sempre, sfrecciando con classe e potenza, e dando fumo negli occhi ai giovani napoletani bruciati con scatti maestosi. Al 31' Ronaldo torna indietro di qualche anno e per due volte consecutive regala lezioni di calcio servendo a Pato due palle da spingere in rete; Iezzo riesce a respingere, complice l'evidente emozione del diciottenne. Seedorf, evidentemente stizzito, riprende palla e con una bordata sottorete impallina il 2-1. Per farsi perdonare Pato regala al 34' un gioiello sul primo palo che Iezzo con un balzo spedisce in angolo. Insomma, Pato c'è. La malizia, quel pizzico di cattiveria mancano ancora. Ma il Napoli risponde e torna ancora in gol. Sul lancio per Lavezzi, Kaladze in area commette un fallo evitabile sull'argentino: rigore ineccepibile, Domizzi non sbaglia il 2-2. Quattro gol, tanti, ma in sintonia con una frazione spettacolare, dove alla tecnica a tratti leziosa del Milan corrisponde la praticità degli azzurri.
Con Favalli al posto di Maldini, la ripresa parte all'insegna di Ronaldo. Trascorre solo un minuto e Seedorf gli stampa sulla fronte un pallone che il Fenomeno incorna in rete. Pato si danna come un matto, ma non trova i tempi giusti. Il Milan spinge e sommerge il Napoli che non ritrova il passo del primo tempo: con un sontuoso colpo di testa, alla Van Basten, ancora Ronaldo sigla il 3-2. I rossoneri fanno valere una classe immensa. Come nel caso del gol del 4-2 di Kakà che, servito da Seedorf, giganteggia al limite e infila alla destra di Iezzo. E' l'ottavo gol in campionato per Ricky.Con un punteggio così vistoso Ancelotti toglie Ronaldo (San Siro in piedi) per Emerson. E Pato? Eccolo il Papero. Al 29' Favalli verticalizza per lui. Il controllo è perfetto, Pato resiste ad una carica, in corsa, con eleganza, il piatto è lucido e micidiale. Con quella freddezza decantata da Ancelotti. E' il gol del 5-2, il paperino entra nel mondo Milan dalla porta principale. E ci resterà molto molto a lungo.

MILAN-NAPOLI 5-2
MARCATORI: Ronaldo (M)al 15', Sosa (N) al 28', Seedorf (M) al 31', Domizzi (N) su rigore al 38' pt; Ronaldo (M) al 1', Kakà (M) al 23', Pato (M) al 29' st . MILAN (4-3-1-2): Dida; Bonera, Nesta, Kaladze, Maldini (Favalli dal 1' st); Seedorf, Pirlo (Gourcuff dal 35' st), Ambrosini; Kakà; Pato, Ronaldo (Emerson dal 24' st). (Kalac, Oddo, Brocchi, Gilardino). All. Ancelotti. NAPOLI (3-5-2): Iezzo; Cupi, Cannavaro, Domizzi; Garics, Hamsik (Dalla Bona dal 33' st), Gargano, Bogliacino (Montervino dal 15' st), Savini (Capparella dal 26' st); Lavezzi, Sosa. (Gianello, Grava, Contini, Calaiò). All. Reja. ARBITRO: Rosetti di Torino. NOTE: spettatori 70.076 per un incasso di 1.247.703,37 euro. Espulso Gargano per doppia ammonizione; ammoniti Pirlo e Domizzi per gioco scorretto. Angoli 4-1 per il Milan. Recuperi 2' pt, 1' st.



CLASSIFICA: INTER 46, ROMA 39, JUVENTUS 36, UDINESE 32, FIORENTINA 31, PALERMO 25, SAMPDORIA 24, NAPOLI 23, ATALANTA, CATANIA, GENOA 22, MILAN 21, PARMA, LIVORNO, LAZIO 18, TORINO 17, EMPOLI 16, SIENA, REGGINA 14, CAGLIARI 10.

"VOGLIO DIVENTARE UN GRANDE CALCIATORE"

ALEXANDRE PATO: "Devo ringraziare il Milan che mi ha permesso di scendere in campo questa sera, sono molto felice per la partita e per il gol che ho fatto. Sono contento che il Milan abbia vinto perchè adesso questa squadra è la mia vita. Ringrazio questa società che mi dà la possibilità di giocare e sono grato di tutto quello che ha fatto fino ad oggi per me, devo anche ringraziare i miei compagni.In futuro voglio diventare un grande giocatore con la maglia del Milan e sono a disposizione dell'allenatore per quelle che saranno le sue scelte.Ho sempre sognato di poter giocare una partita con la maglia del Milan e averlo potuto fare contro una squadra forte come il Napoli mi ha reso molto felice.Prima di scendere in campo ero molto emozionato di giocare in una squadra forte come il Milan che è ricca di tanti campioni. Il presidente Berlusconi prima della partita mi aveva detto di stare tranquillo perchè ho sempre giocato a calcio e non sarebbe stato diverso dalle altre volte."

"HO SOFFERTO TANTO, MA ORA SONO TORNATO!"
RONALDO: "In questo momento non sono preoccupato per il rinnovo del mio contratto, quello che mi preoccupa, invece, è giocare e cercare sempre di fare bene. Ho trascorso i sei mesi più brutti della mia vita calcistica e tornare in campo facendo subito due gol è stato molto bello, divertente e spero di andare avanti così. Riuscire a scendere in campo senza problemi fisici è bello, forse non riuscirò a segnare in ogni partita, ma l'importante è stare bene e poter dare il mio contributo alla squadra perchè ho sofferto in questo periodo lontano dal campo. Ora sono tornato e sono davvero contento."

"SIAMO PRONTI A FARE BENE PER IL RESTO DELLA STAGIONE!".
KAKA': "E' stata una bella partita questa sera, per tutto, per il Milan, per la squadra, per l'esordio di Pato, per il rientro di Ronaldo. Alexandre ha fatto un esordio bellissimo, con un gol altrettanto bello. E' un giocatore con molta personalità, è riuscito a trovare il gol e a puntare gli avversari e la porta. Prima della partita gli ho detto di stare tranquillo che se anche il gol non fosse arrivato oggi prima o poi sarebbe arrivato.Quello che è mancato in alcuni momenti è stato quando eravamo in vantaggio non riuscire a tenere il passo e aver subito due gol, ma poi è andato tutto al meglio.Sono contento perchè il ritiro di Dubai ci ha fatto molto bene, abbiamo recuperato Ronaldo, è arrivato Pato e si è visto che questo Milan è pronto a fare bene per il resto della stagione."

Nessun commento: