lunedì 6 ottobre 2008

CAGLIARI-MILAN 0-0 (SERIE A, 6a GIORNATA)

ATTACCO SENZA RETE

Brutto Milan che pareggia a Cagliari: in attacco ruotano Kakà, Dinho, Pato, Sheva e Inzaghi ma non serve a segnare nemmeno un gol. La vetta resta a più tre.

CAGLIARI- Vecchi vizi e vecchie scialbe serate talvolta riaffiorano in casa Milan, e a Cagliari i rossoneri si ritrovano a resuscitare una squadra che finora aveva solo perso. Dopo 5 vittorie consecutive i rossoneri si fermano al Sant'Elia senza dannarsi troppo, e per fortuna che ora c'è la sosta. Ancelotti rilancia il Ka-Pa-Ro, ma la fantasia in campo è pochissima: troppo isolato Pato, solo Kakà cerca a sprazzi la scossa che non arriva invece ad un Ronaldinho soffocato dai guardiani sardi. Zambrotta e Jankulovski non spingono mai, Seedorf è in serata d'abulia e allora Abbiati deve anche ringraziare che i cagliaritani non si piglino tutta la posta. Male, malissimo il Milan per tutta la gara: non una bella azione, non un momento in cui ha messo alle corde la squadra di Allegri, sempre più in palle, vogliosa e attiva. Capitan Maldini ha avuto un bel pò di lavoro da fare, dietro. A nulla è servito l'inserimento nel finale di Shevchenko e del recuperato Inzaghi (debutto ufficiale stagionale): 274 gol di storia rossonera in due, ma nessuna occasione di incrementare il bottino a Cagliari. Ancelotti benedisce davvero la sosta per la Nazionale.





CAGLIARI-MILAN 0-0. CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti; Pisano, Lopez, Bianco, Agostini; Fini, Conti, Biondini (Lazzari dal 45' s.t.); Cossu; Acquafresca (Matri dal 31' s.t.), Larrivey (Jeda dal 34' p.t.). (Lupatelli, Matheu, Canini, Astori). All: Allegri. MILAN (4-3-2-1): Abbiati; Zambrotta, Bonera, Maldini, Jankulovski; Gattuso (Flamini dal 35' s.t.), Seedorf, Ambrosini; Kakà, Ronaldinho (Shevchenko dal 27' s.t.); Pato (F. Inzaghi dal 27' s.t.). (Dida, Darmian, Antonini, Emerson). All: Ancelotti. ARBITRO: Rosetti di Torino. NOTE - Spettatori 20mila. Ammoniti Conti, Agostini per gioco scorretto, Kakà, Zambrotta, Maldini per gioco scorretto, Larrivey per comportamento non regolamentare. Angoli: 5-5. Recuperi: 1' p.t.; 3' s.t.



LE PAGELLE

ABBIATI 5,5 Non ha grande lavoro, e quel poco lo fa abbastanza bene; però pesa un'indecisione in seguito alla quale la palla calciata piano da un avversario gli passa alle spalle, lungo linea, con il numero 12 spiazzato e graziato. ZAMBROTTA e JANKULOVSKI 5 Partita allo specchio: assolutamente impalpabili. BONERA e MALDINI 6 Entrambi hanno qualche momento di svarione; il capitano in particolare però lotta e anticipa con grinta e salva più volte il fortino. GATTUSO e AMBROSINI 6 Ce la mettono sempre tutta, e cercano anche di rilanciare l'azione. Un pò meglio Ambro, soprattutto per un clamoroso tiro da centrocampo con traiettoria velenosa. Gattuso viene rilevato da FLAMINI sv. SEEDORF 5 Serata storta, è come se non ci fosse. RONALDINHO 5 Qualche spunto in avvio, timido, poi si eclissa. SHEVCHENKO sv. KAKA' 5,5 Prova a inventare qualcosa, ma non ci riesce. Si lascia spesso cadere cercando il fallo. PATO 5,5 Piccole punture, qua e là, nella difesa rossoblù. Nulla di più. INZAGHI sv entra in cronaca con un'inzuccata che avrebbe potuto trasformarlo nell'eroe di giornata.


COMMENTI A CALDO...
CARLO ANCELOTTI: 'Non sono dispiaciuto, perchè questo risultato ci può anche stare. Il Cagliari ha giocato molto bene in contropiede e ci ha messo in difficoltà. Quando gli spazi sono chiusi per noi diventa più complicato e più difficile giocare palla a terra. La pausa ci può servire per recuperare alcuni giocatori e per migliorare la condizione di chi resterà qui'. Abbiamo giocato di mercoledì contro la Reggina e non era certo una finale di Champions League ma abbiamo vinto. Stesso discorso per giovedì, abbiamo giocato in Coppa Uefa, non era una finale di Champions e abbiamo vinto abbastanza agevolmente. Che questa squadra giochi bene solo le gare importanti è diventato un po' un luogo comune... Il risultato di questa sera ci può stare, il Cagliari ha fatto la sua partita e noi la nostra. Il risultato è giusto. Non lo considero un passo indietro, in un campionato ci può stare una partita così, non possiamo pensare di vincere sempre. Io penso che il Milan abbia fatto una gara discreta, mentre il Cagliari ha fatto il meglio delle sue possibilità'. 'E' stata una partita difficile, abbiamo trovato un'altra difesa chiusa e abbiamo faticato. I nostri sono attaccanti con determinate caratteristiche, devono giocare palla a terra. Forse con un attaccante di peso avremmo potuto provare e trovare altre soluzioni. Contro le squadre chiuse la potenza può essere utile'. 'Abbiamo comunque creato le nostre occasioni, oggi più che a Reggio Calabria. E' un pareggio che accetto, in questo momento ci può stare. Abbiamo recuperato bene in classifica dopo la falsa partenza, adesso sfruttiamo la sosta. E' importante questa pausa, su di noi, proprio per l'inizio difficile in campionato, c'è stata molta pressione. La sosta arriva al momento giusto'.



CLASSIFICA SERIE A
13Inter9Juventus
13Lazio8Lecce
13Udinese8Siena
12Palermo7Roma
12Atalanta5Chievo Verona
11Napoli5Torino
11Catania4Sampdoria
10Milan3Bologna
10Fiorentina2Reggina
9Genoa1Cagliari

Nessun commento: