lunedì 17 novembre 2008

MILAN-CHIEVO 1-0 (SERIE A, 12a GIORNATA)

NIENTE FUMO, TUTTO ARROSTO

Ancora un Milan non bello, ancora tre punti targati Kakà. Ancora un rigore dubbio per spngere i rossoneri al secondo posto: i rossoneri badano al sodo.

MILANO- Il Milan resta nella scia dell'Inter, risolvendo la pratica Chievo con una prestazione non brillante decisa da un clcio di rigore molto dubbio procurato e realizzato da Kakà. Ancelotti deve fronteggiare ad un'emergenza iella: nell'allenamento del venerdì vanno ko in mezz'ora Zambrotta, il suo vice Antonini, il guerriero Ambrosini e il centravanti Borriello. Così, visto anche il perdurare del forfait di Maldini, il mister deve schierare Favalli centrale con Kaladze, dirottando a destra Bonera e rigettando nella mischia Pippo Inzaghi. Nel primo tempo il Milan non demerita, ispirato dalla vena di un Ronaldinho pimpante e attivo tra cross morbidi e serpentine ripetute. Meno brillante, ancora una volta, Kakà, anche se è apparso più brillante che nelle ultime uscite. Tuttavia non piovono certo occasioni, per la squadra rossonera, così che Inzaghi si ritrova fuori dal gioco. Nella ripresa cresce l'intraprenenza del Chievo spinto da un buon Luciano: il Milan cerca l'assedio ma trova il gol solo su rigore. Bentivoglio contrasta Kakà, non sembra un contrasto da penalty ma l'arbitro fischia e il brasiliano mette la palla in rete. Il resto è poco da ricordare, una paratone di Abbiati e pochi squilli in attesa del '90. Nemmeno l'ingresso di Pato per Inzaghi lancia la gara, che termina col successo del Milan. Che sabato può tornare in testa: c'è Inter-Juve.


MILAN-CHIEVO 1-0 MARCATORE: Kakà su rigore al 15' p.t. MILAN (4-3-2-1): Abbiati; Bonera, Favalli, Kaladze, Jankulovski; Flamini, Gattuso, Seedorf; Kaká, Ronaldinho; Inzaghi (Pato dal 16' st). (Dida, Darmian, Senderos, Emerson, Cardacio, Shevchenko). All: Ancelotti. CHIEVO (4-3-2-1): Sorrentino; Malagò, Mandelli, Yepes, Mantovani; Pinzi (Iunco dal 27' st), Bentivoglio, Marcolini (Italiano dal 33' st); Langella (Esposito dal 19' st), Luciano; Pellissier. (Squizzi, Moro, Cesar, D'anna). All: Di Carlo. ARBITRO: De Marco di Chiavari. NOTE - Spettatori 58.403 per un incasso di 1.022.351 euro. Ammoniti Kaladze, Jankulovski, Marcolini e Bentivoglio per gioco scorretto. Angoli 9-2. Recuperi 1' p.t., 3' s.t.



LE PAGELLE

ABBIATI 6,5 Sempre sicuro e attento, sfodera una parata decisiva e stilisticamente spettaclolare nella ripresa. BONERA 5,5 La sua spinta sulla fascia destra è molto ordinata. Fin troppo. FAVALLI e KALADZE 6 Pochi fronzoli e partita quasi immacolata per i due centrali. In particolare spicca l'esperienza e la saggezza con la quale si districa l'anziano professore. JANKULOVSKI 6 Abbastanza propositivo, guerriero in fase difensiva. GATTUSO 7 Ormai la palma di migliore è sempre la sua: gioca, stoico, tenendo un fazzoletto di carta in mano per asciugarsi il sangue di una ferita al volto. Recupera, cuce, corre, sbatte e si batte, cade e si rialza: è ovunque. FLAMINI 6 Si vede poco nel gioco rossonero, però non delude e si prende ilpeso del gioco oscuro. SEEDORF 6,5 Attivo e in palla, tesse le trame con tecnica superiore. I suoi stop, certe serpentine, i passaggi, la classe con cui tiene palla attaccata al piede anche tra due-tre uomini: tutto quello che fa è bello a vedersi. KAKA' 6 In crescita: cerca di inventare e duettare con Dinho. Si procura il rigore decisivo e lo trasforma in pero da tre punti. RONALDINHO 6,5 Quando si lancia in quei dribbling in velocità, zampettando tra i birilli clivensi, fa venire il coccolone. E' lui l'uomo più pericoloso e in palla del battaglione offensivo rossoenro. INZAGHI 5,5 Ha poche occasioni e si vede molto di rado: non era la sua partita, contro la difesa schierata dei gialloblù. PATO sv


COMMENTI A CALDO

CARLO ANCELOTTI: "Quella di oggi è stata una partita ben giocata, ci siamo presi delle pause ma è comprensibile. Abbiamo costruito buone trame di gioco e questo è positivo. Favalli? Sta facendo bene, oggi ha giocato in un ruolo complicato per un mancino come lui, ha fatto molto bene con grande acume tattico. In campo si soffre sempre, forse abbiamo difeso un po' troppo bassi me è stato bravo anche Abbiati a sbrogliare diverse situazioni. Christian sta facendo molto bene, si prende responsabilità importanti. Il fallo di Kakà? C'è, solo la moviola può stabilire se è dentro o fuori, l'occhio umano no. Oggi abbiamo meritato senza problemi, putroppo succede che non sempre mantieni il risultato come successo nella sfida con il Lecce. Adesso ci prepariamo ad una settimana importante con giocatori pronti al rientro che saranno fondamentali per darci un contributo importante".


RICKY KAKA' "La prestazione di oggi della squadra non è stata spettacolare come quella di Lecce, ma la cosa importante è avere conquistato tre punti fondamentali per la classifica.Per quanto riguarda l'episodio del rigore, ho parlato adesso con Bentivoglio che mi ha detto che il contatto c'è stato, poi se si trattasse di un fallo dentro o fuori dall'area è solo questione di centimetri ed è l'arbitro che valuta sul momento, ma a me non piace soffermarmi sui direttori di gara.Adesso noi cercheremo di fare del nostro meglio, perchè se vinciamo sempre da adesso in avanti sarà facile conquistare lo scudetto, ma il nostro primo pensiero deve essere quello di fare punti, poi guarderemo la classifica più avanti."



CLASSIFICA SERIE A
27 Inter 16 Palermo
26 Milan 13 Cagliari
24 Juventus 13 Sampdoria
23 Napoli 13 Siena
22 Lazio 12 Lecce
21 Catania 11 Roma
21 Udinese 11 Torino
20 Fiorentina 8 Bologna
20 Genoa 8 Reggina
17 Atalanta 6 Chievo Verona


Nessun commento: