giovedì 6 novembre 2008

MILAN-S. BRAGA 1-0 (COPPA UEFA, 1 TURNO)

FUCILATA RONALDINHO
ENTRA E DECIDE IN EXTREMIS
Milan a rilento contro i portoghesi: sembra una partita incanalata sullo 0-0 ma Ancelotti inserisce il brasiliano a mezz'ora dallo scadere. E lui ripaga con un missile da fuori sull'unico pallone giocato, decidendo la partita.

MILANO- Ronaldinho sempre lui. Anche quando non gioca, anche quando gli danno solo 30 minuti per schiodare una partita addormentata su se stessa. Era iniziata bene, con 20 minuti scoppiettanti su entrambi i fronti. Ancelotti sceglie Pato e Shevchenko e li schiera larghi ai fianchi di Inzaghi. In difesa debutta finalmente Senderos al fianco di Kaladze: entrambi vengono catapultati dall'infermeria al campo e considerato questo il risultato sembra soddisfacente. Il super tridente inizia bene, vivacizzando il fronte d'attacco. Poi la gara si stabilizza. Le occasioni migliori mettono in mostra un gran colpo di testa (schiacciato troppo) di Inzaghi su bell'assist di Sheva e una superba parata del rinato Dida, praticamente da terra. La ripresa vede un Milan completamente inerte vittima della melina portoghese. Jankulovski spinge poco, Antonini un pò di più: ma sfodera una serie di cross sbilenchi da far paura. E' il solito impagabile Gattuso a salvare la baracca, con recuperi e rimonte difensive da applausi. Quando tutto sembra bloccato, Ancelotti mette Seedorf per Emerson e Ronaldinho per Pato. L'olandese sembra in serata, bastano un paio di tocchi e una bella serpentina per capirlo; Dinho invece non tocca un solo pallone, vista la pochezza del gioco offensivo del diavolo. Eppure il destino premia proprio lui nell'ultimo dei tre minuti di recupero: Sheva se ne va sulla fascia alla vecchia maniera e serve in mezzo Gattuso; Rino perde palla ma riesce comunque a smistare per l'accorrente Ronaldinho, che scocca una fucilata splendida per potenza e precisione: la sfera si infila sotto la traversa e manda in visibilio San Siro. 3 punti pieni per il Milan e quinto gol rossonero per il numero 80 che, dopo la rete vittoria col Napoli e quella nel derby continua ad ammaliare San Siro con prodezze inestimabili.




MILAN-SPORTING BRAGA 1-0. MARCATORE: Ronaldinho al 48' st MILAN (4-3-3): Dida; Antonini, Senderos, Kaladze, Jankulovski; Flamini, Emerson (Seedorf dal 24' st), Gattuso; Pato (Ronaldinho dal 17' st), Inzaghi, Shevchenko. (Kalac, Bonera, Darmian, Pedrocchi, Borriello). All. Ancelotti. SPORTING BRAGA (4-4-2): Eduardo; Frechaut, Moises, Rodriguez, Evaldo; Vandinho, Alan (Joao Pereira dal 44' st), Cesar Peixoto (Matheus dal 30' st), Luis Aguiar; Renteria, Meyong (Paulo Cesar dal 1' st). (Kieszek, Madrid, Mossoro, Jorginho). All. Jorge Jesus. ARBITRO: Rasmussen (Danimarca). NOTE: spettatori 10.608 per un incasso di 153.101 euro. Nessun ammonito. Angoli 4-3. Recuperi 0' pt, 3' st






LE PAGELLE

DIDA 6,5 Sfodera una parata strepitosa da terra come il Dida dei tempi belli. E appare sicuro e in forma. Non fa testo un'unico errore, sembra recuperato psicologicamente e questa è una notizia davvero bella. ANTONINI 5,5 Mette in mezzo parecchi cross, ma di precisione discutibile. SENDEROS 6 Debuttare dopo un lungo stop non è facile. Lo svizzero esibisce grinta e volontà, con interventi talvolta troppo 'inglesi' che però deve contenere: in Italia rischia espulsioni e rigori se gioca così! KALADZE 5,5 Un pò svarionato, specie quando entra in tackle e toglie palla a Senderos in una mischia in area. JANKULOVSKI 5,5 Più che spingere punzecchia, e crossa pochino. GATTUSO 7 Ormai non si contano più le lodi al più volenteroso centrocampista dell'universo. Commovente vedere tutti i milanisti fermi e lui che corre indietro in difesa per un recupero grondante rabbia. E' lui a preparare la palla del gol a Ronaldinho, con la caparbietà di sempre. Fino all'ultimo istante suda sangue. Rossonero. EMERSON 6 Cerca di dirigere il centrocampo senza particolari appunti. SEEDORF 6 Entra nel finale e mette un pò di pepe alla manovra offensiva. FLAMINI 6 Fa l'Ambrosini di turno, recupera palloni in buon numero. PATO 6 Parte bene ma poi evapora. RONALDINHO 6 Entra negli ultimi '30, fa in tempo a toccare un'unico pallone. Ma lo fa in modo divino, dipingendo una folgore devastante che crocifigge il portiere. SHEVCHENKO 6,5 Voglioso e in palla, mette sempre in mostra qualche bella serpentina e si mette a fare l'uomo assist più che il centravanti. Agisce largo, e da lì scocca un bell'assist a Inzaghi nel primo tempo e mette in mezzo la palla-gol a fine match, smistata da Gattuso per Dinho. INZAGHI 6 Servito pochissimo, si distingue per un colpo di testa schiacciato troppo alto.


COMMENTI A CALDO

CARLO ANCELOTTI: "Questa sera abbiamo faticato molto, ma era prevedibile perchè il Braga è una squadra sconosciuta, ma con ottime qualità, che gioca con ordine e siamo stati costretti ad adattare un sistema di gioco differente.Nel primo tempo il Milan ha giocato bene, gli attaccanti in campo erano molto veloci. In particolare pato e Shevchenko sono andati bene, poi nella ripresa hanno avuto qualche difficoltà. Sono trascorsi sette anni da quando sono arrivato sulla panchina del Milan, i primi sette si sono chiusi, quella di questa sera era la prima partita dei prossimi sette anni. La prima partita fu in Coppa Italia contro il Perugia e vincemmo 3-0, anche questa sera siamo fuori dal campionato e partiamo da una vittoria, sperando che in futuro ci siano altre Coppe dei Campioni da conquistare. Gattuso è un giocatore straordinario, la sua presenza è molto importante, soprattutto in questo periodo in cui sta bene, si sente leader del gruppo. Anche Ronaldinho è stato fantastico, è un giocatore da cui ci si può aspettare di tutto e dal punto di vista pratico è stato importante perchè ha già realizzato cinque gol. Per la prima volta questa sera sono scesi in campo Kaladze e Senderos come coppia centrale, è stato una prova importante nonostante la condizione non fosse quella ottimale, ma sono contento. Domenica andremo a Lecce, sarà una partita difficile e per questo abbiamo cercato di far riposare alcuni giocatori e allo stesso tempo di dare minutaggio ad altri".


GRUPPO E
6 MILAN
3 WOLFSBURG
3 SPORTING BRAGA
0 HEERENVEEN
0 PORTSMOUTH

Nessun commento: