domenica 22 febbraio 2009

MILAN-CAGLIARI 1-0 (SERIE A, 25a GIORNATA)

SEEDORF, ZAMPATA VINCENTE

L'olandese firma il gol partita, in una domenica di difficoltà immane con un buon Cagliari. Milan pieno di infortunati, vittoria importante in ottica terzo posto.

MILANO. E' stata un'altra faticaccia, ma alla fine sono arrivati i tre punti: contro l'arrembante Cagliari di Massimiliano Allegri, il Milan stringe i denti e si prende la vittoria con il gol-rivincita di Clarence Seedorf. Acciaccato e fischiato nel primo tempo da tifosi che non hanno percepito il suo sacrificio, restare in campo a combattere nonostante una botta, applaudito nella ripresa quando ha cacciato in rete la palla vincente. In un Milan incerottato e rattoppato, Ancelotti deve rinunciare oltre ai cronici Nesta, Borriello e Gattuso anche a Kakà e Pato. Piazza così nonno Inzaghi in attacco, dopo il gol di mercoledì a Brema, davanti a Seedorf, unico fantasista in appoggio. Il mister opta infatti per un 4-4-1-1 in cui Beckham e Jankulovski fungono da esterni della linea mediana (con Pirlo e Flamini). Difesa composta da Zambrotta, Maldini, Bonera e Favalli. La partita è noiosa, i ritmi sono scialbi e solo dopo la metà del primo tempo il Cagliari, ordinato e rigoroso, inizia ad annaspare. I cross di Beckham, che piovono copiosi, non trovano un adeguato centravanti 'alla Borriello' in area per sfruttarli, per quanto Inzaghi si sbatta nel mettere scompiglio in area. Gli isolani ripartono benissimo nella ripresa e il Milan soffre il bel gioco dei rossoblù. Sono però i rossoneri ad esultare per primi. E' il 20' quando sulla lunga sponda di Jeda, Cossu lanciato verso la porta viene fermato per un fuorigico inesistente. Dietrofront e Seedorf è pronto a ribadire in rete la palla rimpallata su Marchetti dopo un pasticcio di Lopez. Il Milan, che perde anche Bonera per infortunio, si rintana e difende il prezioso risultato irrobustendosi con l'ingresso di Ambrosini. E' la rivincita di Seedorf, l'uomo partita, che risponde col gol ai fischi.

MILAN-CAGLIARI 1-0. MARCATORE: Seedorf al 20’ s.t. MILAN (4-4-1-1): Abbiati; Zambrotta, Bonera (Senderos dal 25' st), Maldini, Favalli; Beckham (Antonini dal 47' st), Flamini, Pirlo, Jankuloski; Seedorf; Inzaghi (Ambrosini dal 39' st). (Dida, Kaladze, Emerson, Viudez). All.: Ancelotti. CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti; Matheu (Agostini dal 39' st), Canini, Lopez, Pisano; Fini, Conti, Biondini (Lazzari dal 27' st); Cossu; Acquafresca (Matri dal 18' st), Jeda. (Lupatelli, Bianco, Astori, Parola). All.: Allegri. ARBITRO: Saccani di Mantova. NOTE - Spettatori: 56.188. Ammoniti: Acquafresca per gioco scorretto, Fini e Abbiati per comportamento non regolamentare. Angoli: 7-4. Recuperi p.t. 0, s.t. 3'
LE PAGELLE

ABBIATI 6,5 Un paio di interventi splendidi per lui: con questo Milan ha sempre da lavorare! ZAMBROTTA 6 Prestazione senza infamia nè lode. MALDINI 6,5 Partita importante per intensità e qualità, quasi perfetta. BONERA 6,5 Affidabile e solido come sempre. Peccato che deve lasciare il campo per un risentimento all'inguine. (SENDEROS sv). FAVALLI 6 Discreto nelle sovrapposizioni, preciso in difesa, il Professore non concede mai sbavature. BECKHAM 6,5 Mette cross come se piovesse: peccato non avere un bomber possente che possa raccoglierli, vista l'assenza di Borriello. Ordinato nel tenere la posizione (ANTONINI sv). PIRLO 6 Preferisce agire a fari spenti senza troppi clamori. Un paio di lanci di riveriana memoria per tenersi in allenamento. FLAMINI 6 Tanta corsa e lavoro sporco per il francese, grintoso e sempre 'sul pezzo'. JANKULOVSKI 6 Si piazza nel suo ruolo natuale, a centrocampo, e dialoga molto con Favalli, più che altro favorendone le sovrapposizioni. SEEDORF 6,5 Una botta lo limita quasi da subito, e nel primo tempo deve accontentarsi di trotterellare senza costrutto per il campo; stringe i denti per la maglia, resta in campo e il pubblico lo fischia senza capirlo. Poi nella ripresa inizia a lievitare, prende in mano il gioco e segna il gol decisivo: il pubblico ora applaude, ma a Clarence resta l'amarezza di essere messo sempre in discussione nonostante dia sempre il massimo. INZAGHI 6 Ovviamente si danna l'anima alla ricerca del gol: spinge, sbatte, protesta, corre, tira. Il gol lo trova anche, ma in fuorigioco: annullato (AMBROSINI 6 Dà sostanza nel finale).


SEEDORF/ LE PAROLE DEL MATCH WINNER
'TIFOSI, SERVE PAZIENZA'

CLARENCE SEEDORF: "Mi dispiace aver sentito fischi da parte del pubblico. I tifosi devono imparare che la partita dura novanta minuti, bisogna avere pazienza, stare dietro alla squadra e avere fiducia perchè gli avversari a volte ci mettono in condizioni difficili. Il pubblico deve essere generoso con la squadra che scende in campo e lotta. In campo oggi, siamo stati molto bravi, sono soddisfatto del gioco del Milan perchè temevamo molto il Cagliari. Giovedì ospiteremo il Werder Brema, speriamo di recuperare giocatori importanti per dare respiro anche all'allenatore nelle proprie scelte. Abbiamo comunque visto che nonostanze gli assenti mercoledì abbiamo fatto bene. Sono infatto fiducioso e ottimista e mi aspetto a San Siro un'atmosfera da Champions." CLIC: Clarence Seedorf, filosofo del pallone.

COMMENTI A CALDO

MILANO - Dopo la meritata vittoria contro il Cagliari le parole dell'allenatore Carlo Ancelotti sull'andamento della partita: "La squadra oggi ha reagito molto bene alle difficoltà. Il mio ringraziamento va ai giocatori che hanno dato tutto per sopperire alle numerose assenze. In campo c'è stata molta attenzione. La partita è stata difficile e viste le difficoltà incontrate abbiamo fatto molto bene, poi certo, per la qualità del gioco dobbiamo aspettare il ritorno di diversi giocatori. La scelta di Ambrosini? Pippo aveva dato tantissimo e Ambrosini vista la stazza poteva esserci utile sulle palle aeree. I fischi? Oggi c'era un solo attaccante, diventava rischiso tenerlo in campo, per questo ho preferito scegliere così, mi rendo conto che il pubblico sia molto sensibile. Adesso ci sono 4 giorni che ci separano dal Brema e mi auguro si possano recuperare più giocatori. Oggi abbiamo avuto molta sostanza, siamo stati compatti, abbiamo avuto vigore, non abbiamo subito gol, anche in questo modo possiamo superare le difficoltà. Oggi per noi non era facile, abbiamo giocato con caratteristiche a noi non consone e per questo mi ritengo molto soddisfatto. La prova di Marek Jankulovski? Lui a centrocampo si trova particolarmente mene perchè ha grande forza e riesce molto bene a ribaltare il gioco. Oggi ci è stato molto utile ma anche in passato aveva già ricoperto molto bene questo ruolo. "Il mio futuro e le voci di su Leonardo? Io con lui ho un grandissimo rapporto, è un compagno di avventura splendido il suo appello alla carta stampata di non alimentare voci sul mio e sul suo futuro non mi stupisce, lui ha grande sensibilità.

CLASSIFICA SERIE A
59 Inter 35 Lazio
50 Juventus 31 Udinese
48 Milan 30 Catania
45 Fiorentina 29 Sampdoria
44 Genoa 27 Siena
43 Roma 23 Bologna
37 Cagliari 23 Torino
36 Palermo 22 Lecce
36 Atalanta 20 Chievo Verona
35 Napoli 17 Reggina

Nessun commento: