domenica 8 febbraio 2009

MILAN-REGGINA 1-1 (SERIE A, 23a GIORNATA)

MILAN CI RISIAMO
Quando c'è da fare punti a tutti i costi il Milan scivola: bloccato in casa dalla Reggina, e solo grazie ad un fortuito rigore realizzato da Kakà. A sette giorni dal derby non è un buon risultato.

MILANO- Stessa storia vista già troppe volte: quando c'è da fare punti per accorciare la classifica il Milan scivola. A sette giorni da un derby che, se vinto, avrebbe potuto dire meno tre, i rossoneri impattano in casa con la modestissima Reggina: solo il rigore di Kakà consente ad Ancelotti di non perdere, e ora il distacco dai cugini è nuovamente di 8 punti. Con la Juve che intanto si è ripresa il secondo posto. Squalificato Pirlo, Ancelotti schiera Flamini e Beckham con Ambrosini in mezzo e recupera definitivamente Bonera in difesa; Daniele si piazza al fianco di Maldini e Favalli torna ad accomodarsi in panchina. In attacco si rivede l'atteso Ronaldinho, con Kakà e Pato: a riposo resta Seedorf. Ma è un brutto Milan, che soffre una buona Reggina e non riesce a mettere un segno forte sulla partita. Beckham con i suoi lanci lunghi tenta di cambiare gioco, ma un Kakà opaco e un Pato poco tranquillo combinano poco. Il solo Ronaldinho, con una cavalcata dribblomane palla al piede e qualche altra buona giocata sembra dare un senso alla notte rossonera. Il vantaggio calabrese, con l'ex Primavera rossonero Di Gennaro, è clamoroso ma meritato. Nella ripresa la musica cambia poco, il Milan assedia con tutte le sue forze ma non basta. Non serve nemmeno l'ingresso di Pippo Inzaghi, che poi diventa l'uomo più pericoloso con un paio di gol sfiorati; Entra anche Seedorf, e in realtà il Milan troverebbe anche il gol del pareggio: una situazione confusa in area, col neoentrato Seedorf a realizzare ma con l'arbitro che vede un sospetto 'aiutino' con la mano dell'olandese. I rossoneri riescono ad agguantare gli amaranto solo quando Pierpaoli fischia un rigore per un fallo su Pato: Kakà è freddo dal dischetto e fa 1-1. Purtroppo Ricky deve lasciare il campo dolorante (si parla di una-due settimane di stop: salta il derby?). I cinque minuti di recupero non bastano a trovare tre punti che sarebbero stati immeritati. Lo scudetto torna ad essere utopia.



MILAN-REGGINA 1-1. MARCATORI: Di Gennaro (R) al 33' p.t.; Kakà su rigore (M) al 22' s.t. MILAN (4-3-1-2): Abbiati 6; Zambrotta 5.5, Bonera 5.5, Maldini, 5.5 Jankulovski; 5.5 Beckham 6, Flamini 6, Ambrosini 6 (Seedorf 5.5 dall'11' s.t.); Ronaldinho 6,5 (F. Inzaghi 6 dal 20' s.t.); Pato 6, Kakà 5.5 (Antonini sv dal 33' s.t.). (Dida, Senderos, Kaladze, Cardacio). All: Ancelotti. REGGINA (3-5-2): Campagnolo; Lanzaro, Valdez, Santos; Krajcik, Carmona, Cozza (Cirillo dal 45' s.t.), Barillà, Costa; Di Gennaro (Sestu dal 13' s.t.), Corradi. (Puggioni, Halfredsson, Rakic, Alvarez, Viola). All: Orlandi. ARBITRO: Pierpaoli di Firenze. NOTE - Spettatori paganti 10.360, incasso 221.278,50; abbonati 42.822, quota abbonati 727.965,21. Ammoniti Bonera, Flamini, Barillà, Cozza, Carmona per gioco scorretto, Campagnolo, Corradi e Lanzaro per comportamento non regolamentare. Angoli: 9-2. Recuperi: 2' p.t.; 5' s.t.

COMMENTI A CALDO
CARLO ANCELOTTI: 'E' stata una partita strana, complicata da una loro disposizione che ci ha costretto a giocare un calcio a noi non congeniale, quello dei cross, e dalla pioggia. Ci è mancato il gioco aereo, contro squadre che si chiudono così servono i cross e i colpitori di testa. Loro hanno avuto la meglio sui cross. Noi abbiamo assenze importanti in questo senso'. 'Stasera le abbiamo provate davvero tutte. C'erano pochi spazi, abbiamo tentato di aggirare la Reggina però non siamo riusciti a trovare il pareggio già nel primo tempo. Fare l'1-1 prima sarebbe stato importante. Il difetto è stato prendere un gol che avremmo potuto benissimo evitare. Dopo, contro squadre così chiuse, è difficile recuperare'. 'Ronaldinho ha fatto quello che era nelle sue possibilità, considerati gli spazi stretti e i raddoppi su di lui, ha fatto il suo. Kakà? Sta andando a fare una lastra, non pensiamo sia una cosa leggera perchè aveva molto dolore, si tratta di un problema al piede e non muscolare, dobbiamo aspettare. Ovviamente il pensiero va a lui, il dispiacere è legato al suo problema e al fatto di non aver conquistato i tre punti. Il gol annullato a Seedorf? Il suo tocco di mano ha tutti i crismi dell'involontarietà. Credo sia stata una partita nervosa per tutti. La direzione di gara non è stata sempre lucida, a volte un po' incerta. Flamini è stato bravo, ha giocato aggressivo e bene, a centrocampo è quello che ha recuperato più palloni. Deve stare più attento negli interventi'. 'In ottica derby non cambia niente. Lo prepareremo allo stesso modo, ovviamente. Dovevamo vincerlo prima, a meno sei punti, a maggior ragione vogliamo vincerlo adesso. Abbiamo l'opportunità di avvicinarci all'Inter. Stiamo meglio di come stavamo all'andata. Con o senza Kakà possiamo fare bene. E' indispensabile vincere'.

CLASSIFICA SERIE A
53 Inter 31 Lazio
46 Juventus 30 Udinese
45 Milan 26 Siena
41 Fiorentina 26 Catania
40 Genoa 25 Sampdoria
40 Roma 22 Lecce
35 Palermo 22 Bologna
34 Cagliari 19 Chievo Verona
34 Napoli 19 Torino
33 Atalanta 16 Reggina




Nessun commento: