mercoledì 26 dicembre 2007

CALCIOMERCATO, DIDA E RONALDO VIA A FINE STAGIONE?

L'UNO TROPPO ALLEGRO TRA I PALI, L'ALTRO ATTESO GIA' TROPPO A LUNGO DOPO I CONTINUI INFORTUNI MA ANCORA LONTANO DAL RITORNO IN CAMPO: IL MILAN DEVE TUTELARSI DA DUE BRASILIANI ALQUANTO PRECARI...


FENOMENO. Luis Nazario Da Lima Ronaldo, classe 1976, è esploso nel Cruzeiro ed è stato portato in Europa dal PSV. Dopo una stagione stellare nel Barcellona, il quinquennio all'Inter tra sorrisi, gol e prodezze ma anche infortuni. Dal 2002 al 2007 gioca e segna per il Real Madrid, dal gennaio scorso 15 gare e 7 gol in rossonero.

Sembra essere arrivato al minimo storico il gradimento di Neslon Dida presso i tifosi rossoneri, stanchi ormai di assistere a più papere che parate del numero uno brasiliano: da un paio d'anni Nelson non è più la strepitosa pantera protagonista dei primi trionfi del ciclo Ancelotti, e anche se talvolta si prende applausi per qualche intervento vecchio stile, ormai prevalgono gli errori. Soprattutto, l'ingenuità di questi errori rende il portiere indifendibile agli occhi di ogni tifoso. Io stesso ho cercato di difenderlo fino all'ultimo, ma ormai è palese che il Milan per riaprire un nuovo ciclo dopo quello coronato a Yokohama ha bisogno di un nuovo guardiano. Dida a rischio, Dida sul mercato. A gennaio, più probabilmente a giugno. Il sostituto? Il sogno è Sebastien Frey, il fortissimo portierone della Fiorentina. Sul taccuino anche Boruc (Celtic), ma la merce veramente valorosa sul mercato è proprio poca. Anche Ronaldo sembra al capolinea. Dopo lo scorcio di stagione scorsa, a suon di gol, Ronie è piombato in 6 mesi di infortuni, polemiche, dubbi dai quali non è ancora uscito. E' stato mandato in Brasile a guarire, l'hanno fotografato a far baldoria con Adriano. Col Milan a soffrire e ridotto a giocare con i soli Inzaghi e Gilardino di punta (in attesa di Pato) la società non può permettersi di aspettare il Fenomeno in eterno. E intanto lui flirta col Flamengo, richiesto anche dal Fenerbache. Come si concluderà la vicenda?


PANTERA. Nelson De Jesus Silva Dida, dopo gli inizi nel Vitoria Bahia e una lunga carriera al Corinthians, passa al Milan nel 2000 e, dopo un anno in prestito al Cruzeiro, ne diventa titolare nel 2002/2003. Alla settima stagione rossonera, ha vinto 2 Champions, 1 scudetto, 1 coppa e 1 supercoppa italiana, 2 supercoppe europee, una coppa intercontinentale.

Nessun commento: