domenica 16 settembre 2007

SIENA-MILAN 1-1, PROVVIDENZIALE NESTA

SERIE A, TERZA GIORNATA
ANCORA UN PAREGGIO, ANCORA UNA DELUSIONE: BUON MILAN NEL PRIMO TEMPO, MENO NELLA RIPRESA, QUANDO UN GOL ALLO SCADERE DEL DIFENSORE EVITA LA PRIMA SCONFITTA STAGIONALE. SBAGLIATO DARE LA COLPA AL TURNOVER.

SIENA. La cabala avvertiva i rossoneri, che col Siena hanno sempre sofferto: zero vittorie in A per Mandorlini, 3 gol di Maccarone al Milan negli ultimi 7 mesi eccetera eccetera. Ce n'era abbastanza per aspettarsi una sconfitta inspiegabile, frutto solo del destino burlona, e invece Alessandro Nesta ha evitato tutto ciò, scagliando in rete, nel finale rovente del match, il pallone che valeva l'1-1. Non certo un gran risultato per questo Milan, soprattutto per quello positivo visto nella prima frazione; ma fin troppo eccellente per la squadra spaesata e pasticciona "ammirata" nella ripresa in terra toscana. Sbagliato accusare il turnover: vero, non c'erano Kakà, Pirlo eccetera, ma gente come Emerson e Gourcuff deve saper essere all'altezza dei titolari. Se no a che serve dire che il Milan potrebbe schierare 2 squadre ugualmente competitive?

LA PARTITA. Martedì parte la Champions, così Ancelotti dà ampia rilevanza al turnover. Inzaghi in panchina e gila in campo, poi fuori genietto Pirlo (rimpiazzato da Emerson), Oddo (rilevato da Cafu), Jankulovski (per lui Favalli), capitan Ambrosini (in campo Brocchi) e soprattutto Kakà, rimpiazzato da Gourcuff che compone con Seedorf la coppia di regia alle spalle dell'attaccante. In difesa, confermati Nesta e Kaladze. La partenza del Milan è impressionante. Gilardino si vede respingere 2 ccasioni da Eleftheropoulos, la prima con un tiro imbeccato da lontano da Emerson, e la seconda dopo colpo di testa su delizioso cross di Gourcuff. Il Siena ha un'occasione, ma il Milan attacca con ritmi forsennati e spinge parecchio. Purtroppo però al '24 è il Siena a passare: botta al volo di Bucchi, Dida non trattiene la palla che scivola sotto i piedi di un goffo Kaladze e finisce comoda al solito Maccarone, che spedisce in rete l'1-0. In netto fuorigioco, ma chi di dovere non se ne avvede. Il Milan non si abbatte e spinge ancora, giocando moltissime palle e tessendo azioni interminabili e molto articolate, nelle quali spicca il movimento continuo di un frizzante Gourcuff. Il Siena cresce con l'avvicinarsi dell'intervallo, ma sbatte sul muro di Nesta. Nella ripresa Ancelotti toglie un incontrista, Gattuso, e mette Inzaghi, con Kaladze che eredita la fascia di capitano. E' subito un buon Siena che fa ballare i rossoneri; i nostri reagiscono con rabbia ma soffrono la sfortuna che sui rimpalli favorisce sempre i toscani. Pippo lotta rabbioso, Seedorf prova a inventare ma il Milan compie troppi, troppi erroei, dietro e in mezzo. Jankulovski rileva Favalli ed Emerson, dopo una partita discreta, lascia campo ad Ambrosini. L'assedio rossonero è furente, il tempo scorre verso la fine e il Siena si rintana in area. Un tiro di Ambrosini viene murato sulla linea, i guizzi di Gourcuff producono cross mal sfruttati e pure alcune punizioni di Seedorf latitano in precisione. Quando tutto sembra perduto, arriva però l'assalto finale di Nesta, il principe della difesa che si scaglia in area su un corner, colpisce con violenza la sfera e pareggia i conti: 1-1. Il Milan cavrebbe ancora un'occasione, ma finisce col pari e forse va bene così.

SIENA-MILAN 1-1. MARCATORI: 24' pt Maccarone (S), 46'st Nesta (M) SIENA (4-4-2): Eleftheropoulos; Rossettini, Portanova, Loria; Grimi; Jarolim (43'st Codrea), Vergassola, Galloppa; De Ceglie, Maccarone (29'st Corvia), Bucchi (10'st Frick). A disposizione: Manninger, Alberto, Ficagna, Locatelli. Allenatore: Mandolini. MILAN (4-3-2-1): Dida; Cafu, Nesta, Kaladze, Favalli (16'st Jankulovski); Gattuso (1'st Inzaghi), Emerson (20'st Ambrosini), Brocchi; Gourcuff, Seedorf; Gilardino. A disposizione: Kalac, Bonera, Simic, Digao. Allenatore: Ancelotti. Arbitro: Banti di LivornoNOTE - Espulso Frick (S) per gioco scorretto al 47' st. Ammoniti Galloppa, Vergassola, Grimi (S), Jankulovski (M)per gioco scorretto. LE PAGELLE ROSSONERE.

CLASSIFICA: 9 ROMA; 7 INTER; 6 NAPOLI, JUVENTUS; 5 MILAN, FIORENTINA, ATALANTA; 4 PALERMO, CAGLIARI, SAMPDORIA, UDINESE; 3 TORINO, LAZIO; PARMA, REGGINA, CATANIA, GENOA; 21 SIENA, EMPOLI, LIVORNO.

HANNO DETTO
CARLO ANCELOTTI: "il pareggio ci sta, sono stati decisivi gli episodi. Come squadra non abbiamo giocato bene, ma hanno influito le partite giocate in settimana dalle Nazionali.".

NUMERI E CURIOSITA'
200 PRESENZE COL MILAN PER NESTA. Alessandro è arrivato nel 2002 e in 6 stagioni ha vinto 2 Champions, 1 scudetto, 2 Supercoppe Europee, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana. 5 GOL DI NESTA COL MILAN. 3 in serie A (Como, Chievo, Siena) e 2 in coppa Italia (Perugia, Roma). 8 GOL COMPLESSIVI IN CARRIERA PER NESTA. Il difensore ne aveva segnati 3 in 9 anni con la Lazio: 1 in a, 1 in champions e 1 nellafinale di Coppa Italia '97, vinta proprio contro il Milan. CLIC: ALESSANDRO NESTA, TEMPESTA PERFETTA!

Nessun commento: