venerdì 12 ottobre 2007

DEJA' VU SERGINHO

TORNA IN CAMPO SERGINHO, LATERALE SUBLIME CHE HA BRILLATO A LUNGO CON LA MAGLIA ROSSONERA. DALLA MAGICA ANNATA DI MANCHESTER AL RUOLO DI VARIABILE IMPAZZITA NELLA STAGIONE DELLO SCUDETTO, FINO ALL'ERNIA CHE LO HA TOLTO DI MEZZO LO SCORSO ANNO...



Elegante come un felino, rapido come una folgore, micidiale nei suoi cross al bacio, disarmante nelle sue discese palla al piede, i suoi dribbling ubriacanti, le sue trovate geniali: Sergio Claudio Dos Santos "Serginho", laterale sinistro per vocazione, è uno dei più forti brasiliani che hanno vestito la maglia rossonera. A causa di problemi fisici però ha saltato l'ultima stagione, e stasera si rivede in campo dopo lungo tempo. Sergio è alla nona stagione rossonera, una vera bandiera. Sin dal suo arrivo aveva brillato per i numeri funambolici e la classe rapida sulla fascia, pungendo come una spina ma peccando inizialmente in continuità. Con il 2002/03 aveva raggiunto la massima consacrazione internazionale, fornendo prestazioni sempre grandiose ed un apporto altissimo alla manovra offensiva; chiedere a Inzaghi, a Shevchenko, e aTomasson: gli assist del Concorde piovevano copiosi come manna dal cielo. Strepitoso protagonista nella cavalcata Champions (segnò al Bayern, realizzòanche un rigore in finale), presente anche in zona gol, inesauribile jolly di lusso nell'anno dello scudetto: la variabile impazzita da gettare nella mischia quando serve una magia, un guizzo, una genialità. E poi, Serginho, l'uomo derby: gol, assist a pioggia. Come nel mitico 6-0 (2 assist, un gol, discese imprendibili), come nell'1-0 del 2002/03 (gol9, come in tante altre stracittadine: gli interisti se lo sognano ancora di notte. Piu maturava e più migliorava, Sergio: nel 2005/06 addirittura da terzino, lui che aveva sempre guardato con noia agli impegni difensivi. Un rendimento stellare, in quella stagione: pericoloso come sempre davanti, puntuale e sorprendentemente efficace in difesa. Purtroppo la brutta tegola dell'ernia del disco lo ha tolto di mezzo la scorsa stagione, quando solo nel finale è riuscito a raccogliere 9 misere presenze nell'anno della seconda coppa. Sfortunato, Sergio. Gli acciacchi sono proseguti fino ad oggi. Ora, a 36 anni, il Concorde prova a rilanciare la sua carriera.

SERGINHO
Nilopolis (Brasile), 27/6/71. terzino sx, ala sx, attaccante. CARRIERA 92/93 ITAPERUNA, 1992 BAHIA poi FLAMENGO, 1995 CRUZEIRO 96/99 SAN PAOLO, 99/-- MILAN PALMARES: 1 SCUDETTO, 1 COPPA ITALIA, 1 SUPERCOPPA ITALIANA, 2 CHAMPIONS LEAGUE, 2 SUPERCOPPA EUROPEA, 1 CAMPIONATO DEL MONDO, 1 EUROPEO UNDER 21.

Nessun commento: