domenica 1 marzo 2009

MILANSTORY- 1917/1918: COPPA MAURO

Terzo trofeo bellico di fila per il Milan, e ancora cevenini sugli scudi: 19 centri in 11 gare per il capitano. In squadra ci sono ben 5 Cevenini: un piccolo record. Bene Scarioni e Soldera a centrocampo.
Il Milan vince il terzo torneo bellico di fila, la Coppa Mauro. L'avversario del torneo pare essere il Legnano, ma una serie di decisioni e polemiche a tavolino portano l'Inter a contendere il trofeo ai rossoneri. Autentico trascinatore del diavolo è l’implacabile bomber Cevenini, in rete con sorprendente regolarità. Cevenini segna un poker al debutto, una tripletta al Legnano, trafigge l'US Milanese e sigla una doppietta all'Enotria; il Milan perde il derby d'andata, batte il Saronno con reti di Cevenini e del combattente Scarioni e poi batte facilmente la Nazionale Lombardia con un altro grandissimo poker di Cevenini. Il derby di ritorno termina 1-0 per i rossoneri, con gol della riserva Marini: si va allo spareggio. Ed è Milanshow: i rossoneri travolgono i cugini per 8-1, con Cevenini scatenato autore di 5 reti. Va ancora in gol Marini, e spicca la doppietta di Cevenini III, il giovane fratello del capitano. Un altro ex nerazzurro. La coppa Mauro finisce nella bacheca del club rossonero, che si toglie una bella soddisfazione soprattutto ai danni degli odiati cugini.

CEVENINI SENZA LIMITI.
La formazione del diavolo vede la porta difesa da Ribera (11 match), dunque per la prima volta dopo anni non c'è più Barbieri. In difesa l'estro e la personalità di Marco Sala (9), alla decima stagione rossonera, fanno da faro all'entrata tra i titolari di Andreoli (11 partite). I generosissimi Scarioni e Soldera reggono la mediana, entrambi con 10 partite e un gol: lottatori indomabili, dedizione infinita. Completa la linea centrale il buon Cazzaniga. In attacco Cevenini è re incontrastato, capocannoniere con la bellezza di 19 gol in 11 gare. Gioca spesso il fratello, Carlo Cevenini V (8 gare, 2 reti) ma ci sono pochi titolari inammovibili: 7 presenze (1 gol) per Poini, 6 gare senza reti per Mambrini e Moroni. Tutti nuovi, senza particolar appeal sulla maglia rossonera. In rosa ci sono anche Cevenini II, Cevenini IV e Cevenini III: 1 gara per lui e 2 gol, appunto nello spareggio: giornata di gloria. E' un piccolo record per la storia del Milan, 5 fratelli tutti nella stessa stagione sotto gli striscioni rossoneri. Completano i quadri Croce, Fallai, Frigerio, Greppi, Marini (3 gol, 3 partite) e tale Luigi Riva, ovviamente nessun legame col futuro bomber azzurro. Tra le tribolazioni della guerra, trova tempo di giocare una partita anche il forte Lovati, che tornerà presto a brillare tra i titolari. Nella foto sopra: Il Milan della stagione 1917-18 in una foto scattata al Velodromo Sempione. Si riconoscono, in piedi: Soldera (il terzo), Cevenini III (il quarto), Sala (il quinto), Cevenini I (il settimo), Cevenini V (l'ottavo). Accosciati: Scarioni (il primo) e Ferrario (il terzo).

Nessun commento: