lunedì 23 marzo 2009

NAPOLI-MILAN 0-0 (SERIE A, 29a GIORNATA)

VEDI NAPOLI E PAREGGI

NAPOLI- Torna Clarence Seedorf e il Milan torna a deludere: sarà una coincidenza, ma dopo 8 gol e due vittorie nelle due gare senza l'olandese, i rossoneri impattano senza reti e senza squilli contro il Napoli allenato dal grande ex Roberto Donadoni. Ancelotti conferma il superduo Inzaghi-Pato, mari porta la mediana da 4 a 3 in linea (Beckham, Pirlo e Flamini), piazzando Seedorf in regia. In porta, Dida: per Abbiati, stagione finita. Maldini e Favalli centrali. Il Milan fa la partita nel primo tempo, non esalta ma gioca col possesso palla e le invenzioni di Pato. Il Napoli si affida a Lavezzi e va a sprazzi. Come quando al '37 segna, con Hamsik in dubbio fuorigioco: annullato. Ancelotti chiede velocità nella ripresa, e ovviamente Seedorf non la dà: il numero 10 lascia spazio dunque al ritorno di Kakà, che però non entra mai in partita. L'assedio del Milan inizia a subire le contromosse azzurre, e allora i rossoneri devono prima di tutto pensare a contenere: i campani sciupano diverse palle gol, Dida riesce a rendersi ridicolo in ogni caso (su un tiro alto si aggrappa alla traversa ma perde la presa e sbatte di schiena a terra) e alla fine i Diavoli impensieriscono Navarro solo con una punizione del sempre diligente Beckham: Inzaghi dopo due gare super si prende una domenica da turista in Campania, e nemmeno l'ingresso di un Ronaldinho voglioso, ma con troppi pochi minuti per entrare in gara, schioda lo 0-0. Per i tifosi rossoneri l'ennesima delusione, ma tanto ormai una più o una meno non cambia molto.

NAPOLI-MILAN 0-0. NAPOLI (3-5-2): Navarro; Santacroce, Cannavaro, Contini; Grava, Pazienza, Blasi, Hamsik, Mannini; Zalayeta (dal 46’ s.t. Bogliacino), Lavezzi (Bucci, Montervino, Datolo, Amodio, Russotto, Denis). All. Donadoni. MILAN (4-3-1-2): Dida; Zambrotta, Maldini, Favalli (dal 27’ s.t. Senderos), Jankulovski; Beckham, Pirlo, Flamini; Seedorf (dal 12’ s.t. Kaka); Inzaghi (dal 18’ s.t. Ronaldinho), Pato (Kalac, Antonini, Darmian, Shevchenko). All: Ancelotti. ARBITRO: De Marco di Chiavari. NOTE - Spettatori 60.000. Ammonito Blasi per gioco scorretto. Angoli 4-6. Recuperi 0’ p.t. e 3’ s.t.

LE PAGELLE
DIDA 5,5 Sempre insicuro, saponettato -fa una fatica incredibile a trattenere anche il tiro più innocuo- senza riflessi sul gol annullatoad Hamsik. ZAMBROTTA e JANKULOVSKI 5 La loro spinta si vede poco, pochissimo. MALDINI e FAVALLI 5,5 Tengono su il muro con l'affanno, e in occasione del citato gol di Hamsik il capitano si perde l'uomo. Ma c' è sempre la toppa dell'esperienza (SENDEROS 6). BECKHAM 6 Partita più da gregario che da fuoriclasse. Impreziosita dalla bella punizione del finale e dalla chiamata di Capello in Nazionale. PIRLO 5 Opaco come troppo spesso in questa stagione. FLAMINI 6 Corre tantissimo e recupera molti palloni: negli ultimi mesi, una vera (ri)scoperta. SEEDORF 5 Torna lui e il Milan torna a stentare. Dovrebbe inventare, ma tiene spenta la luce. Dovrebbe accelerare quando l'assedio si infiamma, ma rallenta solo il gioco. (KAKA' 5,5 Non riesce ad entrare in partita). INZAGHI 5 Il cannoniere da 5 gol in 2 partite stavolta fa cilecca, e non si vede praticamente mai.(RONALDINHO 6 Qualche sprazzo qua e là: ha voglia ma Ancelotti lo ignora. Seedorf deve giocare per forza, e allora l'agnello sacrificale è il povero Dinho, che pure in questa stagione ha dimostrato mille volte più dell'olandese il suo valore). PATO 6 Il più propositivo dei suoi, ma lo abbiamo visto a livelli molto migliori.

COMMENTI A CALDO
CARLO ANCELOTTI: 'Un pareggio positivo anche se potevamo sfruttare meglio le occasioni che abbiamo avuto nel primo tempo. Non siamo riusciti a velocizzare, a sfruttare la superiorità numerica che c'è stata in qualche fase della prima frazione di gioco. Non siamo riusciti a imporci su un Napoli che all'inizio stava dimostrando di avere qualche timore. Poi, nel secondo tempo, la partita è stata più equilibrata, loro hanno avuto qualche occasione in più. Noi ci siamo allungati un po' di più, sbilanciati un po' di più e il Napoli ha preso fiducia: direi che il risultato è stato giusto. Dal punto di vista delle determinazione abbiamo fatto la nostra parte'. 'Ho sostituito Favalli perchè aveva un problema alla coscia, non era in grado di continuare'. 'Pato e Ronaldinho in campo insieme non li ho visti male, anche se Ronaldinho tende a posizionarsi sul centro-sinistra e così Pato si deve spostare più a destra. Lui preferisce l'altra posizione, per questo nel secondo tempo ha avuto qualche difficoltà'. 'Il Genoa ora è a 4 punti. E' una squadra pericolosa, dobbiamo stare attenti. Ora, però, abbiamo 3 partite su 4 in casa: dobbiamo cercare di allungare nel mese di aprile'.

CLASSIFICA SERIE A
69 Inter 37 Napoli
62 Juventus 37 Catania
55 Milan 36 Udinese
51 Genoa 36 Sampdoria
49 Fiorentina 31 Siena
46 Roma 30 Chievo Verona
42 Palermo 26 Bologna
42 Cagliari 24 Lecce
41 Lazio 24 Torino
40 Atalanta 20 Reggina


Nessun commento: